Riccardo Acciai (1963), si è laureato in Scienze politiche nell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, dove si è poi perfezionato, presso la facoltà di Giurisprudenza, in Scienze amministrative.È stato Segretario comunale e, successivamente, ha vinto il concorso per la carriera prefettizia che ha lasciato nel 2000 con la qualifica di Vice prefetto aggiunto.
Dal giugno 1997 è in servizio presso il Garante per la protezione dei dati personali, dove ha ricoperto, fra l’altro, il ruolo di Direttore di quasi tutti i dipartimenti giuridici; attualmente dirige il Servizio relazioni internazionali e con l’Unione europea.
È stato distaccato per un anno a Bruxelles in qualità di esperto nazionale presso l’Unità protezione dei dati della Commissione europea ed ha prestato servizio per alcuni mesi presso l’Autorità francese di protezione dati (CNIL).
Dal 2005 al 2011 è stato prima direttore generale e poi segretario generale di un ente pubblico nazionale.
Cultore di diritto ecclesiastico e poi di diritto amministrativo presso la facoltà di scienze politiche dell’Università “la Sapienza”; è relatore in numerosi convegni e seminari ed è autore e curatore di diverse pubblicazioni, anche di carattere monografico, in materie pubblicistiche e di protezione dei dati personali.
Alessandro Barazzetti è docente universitario presso il Campus Ludes di Lugano. È fondatore di QBT, società controllata da RINA Prime Value Services, specializzata nello sviluppo di algoritmi e piattaforme software innovative che si distingue per soluzioni white-label personalizzate e arricchite dall’integrazione di AI per ottimizzare le prestazioni e l’efficienza.
QBT opera nel Proptech, Legaltech e Fintech ed ora si sta sviluppando anche in mercati come Aerospace, Cultural, Tourism, Automotive ed HealthCare.
QBT collabora con primari istituti di ricerca e accademici in Svizzera e Italia, promuovendo l’innovazione e la ricerca scientifica nel settore tecnologico a livello globale.
Massimo Bitonci è Sottosegretario al Ministero delle Imprese del Made in Italy.
Nato a Padova, è laureato in Economia e Commercio presso l’Università “Ca’ Foscari” di Venezia.
Dottore Commercialista iscritto all’ordine di Padova e Revisore contabile, ha lavorato nella certificazione di bilanci di società quotate e non e nella consulenza fiscale e societaria.
Vice Sindaco e poi Sindaco di Cittadella (PD) dal 1994 al 2012 è stato Sindaco di Padova dal 2014 al 2016, poi consigliere comunale di Padova fino al 2022.
Deputato dal 2008 al 2013, Capogruppo al Senato dal 2013 al 2014 dimessosi con l’elezione a Sindaco di Padova, Deputato dal 2018 al 2022 componente e capogruppo in Commissione Bilancio.
Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e Finanze nel Governo Conte I.
Alle elezioni del 25 settembre è eletto alla Camera dei Deputati nel collegio uninominale “alta Padovana” nel Veneto.
Laureato in Giurisprudenza, dal 2016 è dirigente di ruolo della Regione Emilia-Romagna. Attualmente è responsabile del Settore Affari generali e giuridici, strumenti finanziari, regolazione, accreditamenti della direzione generale conoscenza, ricerca, lavoro, imprese. Tra le attività del Settore, particolare importanza rivestono le azioni finalizzate ad agevolare l’accesso al credito delle imprese : Sezione regionale del Fondo di garanzia PMI, Fondo mitigazione del rischio, Fondo rotativo Multiscopo (POR-FESR 2014/2020 e PR FESR 2021/2027), Foncooper, Fondo di garanzia per le imprese cooperative, Fondo di controgaranzia con CDP, Basket bond Emilia-Romagna e varie misure riservate alle imprese del commercio, del turismo e dei servizi. La Regione gestisce uno stock di fondi rotativi di circa 250 milioni di euro.
Da maggio 1997 in Mediocredito Centrale S.p.A..
Responsabile Strumenti di Garanzia e Agevolazioni di Mediocredito Centrale che è la banca specializzata nella gestione, per conto di Enti pubblici (statali, regionali, locali) di fondi destinati ad agevolare gli investimenti e la crescita delle piccole e medie imprese.
In particolare, la struttura gestisce agevolazioni a valere su risorse nazionali, regionali e comunitarie, tra le quali: – le garanzie del Fondo di Garanzia principale strumento per favorire l’accesso al credito e di mitigazione del rischio di credito; – le altre agevolazioni a valere su fondi nazionali, comunitari e regionali per la concessione e l’erogazione di finanziamento agevolato e/o di contributi in conto capitale/ conto interessi ed in particolare: il Fondo Crescita Sostenibile per il sostegno di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale di rilevanza strategica per il sistema produttivo nazionale e, in particolare, per la competitività delle PMI, coerenti con le aree tematiche della Strategia nazionale di specializzazione intelligente; il fondo di fondi Fare Lazio per conto della Regione Lazio con l’obiettivo di intervenire nel mercato del credito nella Regione Lazio finanziando le PMI che presentano fabbisogni di prestiti di importo contenuto; la legge Sabatini per conto della Regione Friuli-Venezia Giulia misura che sostiene, attraverso la concessione di agevolazioni l’acquisizione di macchinari, impianti, attrezzature e beni strumentali di impresa, nonché hardware, software e tecnologie digitali tramite operazioni bancarie e di leasing finanziario .
Le citate forme di garanzia ed agevolazioni costituiscono inoltre un rilevante strumento di supporto alle imprese anche in situazioni di crisi, come nel corso degli ultimi anni per la pandemia e la crisi generata dallo shock energetico e dal conflitto russo-ucraino.
Segretario del Consiglio di gestione del Fondo di garanzia 662/97 istituito dalla legge di stabilità 2014
Laureato in Scienze Politiche, è entrato in CRIF nel 1996 dopo significative esperienze maturate all’interno di società operanti nel settore delle soluzioni di supporto decisionale per il credito.
Dopo aver ricoperto il ruolo di business consultant, nel 2001 è stato nominato sales & marketing director di CRIF – S&M Finance. Dal 2015 ricopre il ruolo di Executive Director di CRIF.
Dal febbraio 2018 a Gennaio 2021, componente della presidenza di Assoconfidi, soggetto che riunisce le 7 Federazioni nazionali di rappresentanza del sistema dei Confidi italiani espressione delle principali Associazioni di rappresentanza delle imprese. Da luglio 2020 a novembre 2023 membro del consiglio di amministrazione di AGART S.p.A (rappresentativa di Confartigianato, Confederazione Nazionale dell’Artigianato, Confederazione Autonoma Sindacati Artigiani e Fedart Federazione Nazionale Unitaria delle Cooperative e dei Consorzi Artigiani di garanzia). Dal 14/11/2020 al 17/11/2023 Vice-Presidente Fedart Fidi – Federazione Nazionale Unitaria dei Consorzi, e presidende del fondo interconsortile artigianato e PMI – FIAP SRL CONSORTILE. Da luglio 2024 membro di Giunta della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Firenze con ruolo di vice presidente.
Attualmente General Manager di R&C Studio è stato fino al 2024 Presidente di Over SpA e fino al 2018 responsabile in Unicredit della struttura Soft Loans e Capital Optimization e, per circa 20 anni, nel Gruppo Unicredit ha guidato, per il perimetro Italia, il settore delle garanzie pubbliche, agevolazioni e incentivi a imprese e privati, oltre che delle provviste specifiche nazionali come quelle di CDP e sovranazionali come quelle di BEI e FEI.
Nel 2022 ha pubblicato un libro sul Fondo di Garanzia dal titolo: «Più credito per tutti?» scritto con A. Messina e L. Nafissi.
È esperto in garanzie pubbliche e strumenti di finanziamento a favore delle imprese, come il Fondo Centrale di Garanzia del Ministero dello Sviluppo Economico. Ha contribuito alla creazione di strutture di garanzia, come le cartolarizzazioni sintetiche, e ha fatto parte di comitati tecnici e gruppi di lavoro ABI su temi legati agli aiuti di stato, alle garanzie pubbliche e al microcredito.
Mario Comana è Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari all’Università LUISS Guido Carli di Roma dal 1998. Dal 1989 al 1992 è stato Professore a contratto all’Università Bocconi e, dopo un periodo di ricerca e specializzazione alla Harvard University, dal 1992 è stato Professore Associato all’Università di Bergamo fino al 1998. Ha insegnato all’Universidad de La Palata (Argentina) e alla Faculdad de Economìa de la Universidad de la Habana (Cuba). Dal 1997 è Consigliere indipendente e Presidente del Consiglio di Amministrazione e ha ricoperto il ruolo di consulente finanziario e strategico presso intermediari finanziari e imprese industriali. ÈPresidente del Consiglio di Gestione dell’Organismo di vigilanza sui Confidi Minori dal 2019, Consulente scientifico di associazioni bancarie, Vice Presidente del Comitato Scientifico di Napoli Fintech Lab dell’Università Napoli Parthenope. È founding partner di Simmetrix, società specializzata nella consulenza alle istituzioni finanziarie e nella finanza aziendale. Svolge attività di consulente tecnico nei procedimenti giudiziari civili e penali in materia bancaria e finanziaria. I suoi interessi di ricerca riguardano la strategia bancaria, l’innovazione nel settore bancario e finanziario, la gestione del credito, il relationship banking, i mercati finanziari, la gestione del rischio presso le istituzioni finanziarie. Autore di numerosi libri e pubblicazioni scientifiche è editorialista di MF- Milano finanza.
Gianmarco Dotta (1964) è, dal 2018, Presidente di Assoconfidi, l’Associazione nazionale che rappresenta il Sistema di garanzia privata (Confidi) a livello nazionale.
È stato vicepresidente del consiglio di amministrazione di Confidi Sardegna ed è, attualmente, Presidente Vicario della Banca di Credito Cooperativo di Cagliari. Ha ricoperto diversi altri ruoli, tra cui quello di Presidente di IGI Intergaranzia Italia, fondo interconsortile che offre servizi e controgaranzie ai Confidi associati e di Vicepresidente di Federconfidi, federazione che riunisce i Confidi di area confindustriale.
Agli inizi della carriera, è stato membro del Comitato giovani e della Giunta nazionale di Confindustria.
In qualità di Head of ESG di Prometeia e Prometeia Advisor SIM supporta i vertici nella definizione della strategia ESG e nell’informativa al mercato e come ESG Expert lo sviluppo del business.
Ha una conoscenza approfondita dei comportamenti degli investitori istituzionali, degli approcci di investimento ESG, della regolamentazione di sostenibilità. È stata per oltre dieci anni Head of Asset Owners & ESG Investing in Borsa Italiana e ha partecipato attivamente a progetti quali l’Italian Sustainability Week e la Sustainable Finance Partnership di Borsa Italiana, il lancio dell’indice MIB ESG, ESGeneration Italy.
Crede nel valore del network per la diffusione della cultura della finanza sostenibile: rappresenta Prometeia nel Board del Forum per la Finanza Sostenibile, al PRI e alla Commissione ESG di Assiomforex.
È membro del Consultative WG dell’Esma per i temi ESG e di NedCommunity. Ha iniziato a lavorare in Borsa Italiana nel 2000 come Responsabile dell’Ufficio Ricerca Economica e ha insegnato per quindici anni Mercati Finanziari Internazionali all’Università Bocconi.
Ha conseguito una laurea in Economia Politica presso l’Università Bocconi e un Master in Econometria presso l’’Università di Southampton.
ESG Business Designer ed Imprenditore Etico, promuove l’innovazione attraverso lo sviluppo di modelli circolari ad alto impatto sociale. CEO di Fody Società Benefit, startup innovativa che valorizza scarti tessili e rimanenze, trasformandoli in nuovi prodotti e servizi attraverso l’inclusione di persone fragili e con disabilità.
Professore ordinario in Economia degli Intermediari Finanziari presso la Scuola di Economia e Management dell’Università degli Studi di Firenze. Autore di numerose pubblicazioni in materia di rischi bancari, confidi e gestione bancaria, tematiche su cui interviene a Convegni e Seminari di studio. È membro di consigli di amministrazione e consigli sindacali di banche e intermediari finanziari.
Vanta un’esperienza trentennale nel settore finanziario, maturata inizialmente presso istituti bancari, con focus su controllo crediti e risk management, e successivamente nella consulenza a banche e intermediari finanziari, sia in Italia che all’estero, su gestione del rischio di credito e capital allocation.
Ha guidato lo sviluppo delle attività di rating di un’agenzia domestica e ricoperto il ruolo di responsabile business development in un’altra agenzia di rating. A fine 2024 è entrato in Ecomate, fintech specializzata in rating ESG, come Chief Business Officer.
Autore di numerose pubblicazioni e relatore in convegni su rischio di credito e sulle dinamiche tra banche, imprese e mercati, negli ultimi anni si è concentrato sempre più sulla correlazione tra rischio finanziario e rischi ESG, nella convinzione che le imprese siano oggi valutate dai loro stakeholder con una prospettiva più ampia e che una corretta comprensione delle loro performance non finanziarie sia essenziale per accompagnare la transizione verso un’economia sostenibile
Avvocato, ricercatore in diritto civile in materia di nuovi contratti bancari e sistemi di pagamento presso l’Università degli Studi di Tor Vergata, ha una formazione consumerista ed una specializzazione nel campo degli intermediari bancari ed assicurativi ove presta la sua attività come consulente e con assistenza giudiziale e stragiudiziale. Autrice di numerose pubblicazioni, partecipa a tavoli di lavoro istituzionali e con associazioni di categoria. È Presidente operativo dell’Osservatorio Imprese e Consumatori con delega sui temi dell’educazione finanziaria, credito e fintech su cui porta avanti attività e progetti anche in tema di accessibilità digitale.
Già avvocato specializzato in diritto bancario e societario, dal 2016 è Responsabile presso il Ministero dell’imprese e del made in Italy dell’Unità organizzativa, incardinata presso la Divisione “Accesso al credito e incentivi fiscali” della Direzione generale per gli incentivi alle imprese, competente alla gestione di interventi per la promozione dell’accesso al credito delle piccole e medie imprese.
Si occupa, tra l’altro, della progettazione e dell’attuazione delle misure di sostegno previste dall’articolo 1, comma 54, della legge 147/2013, attuate per il tramite dei confidi.
Dal 2022 è componente del Consiglio di gestione del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese.
In Cassa Centrale Banca sin dalla costituzione del Gruppo Bancario Cooperativo, è attualmente responsabile dell’Area Attività Creditizie e Vice Direttore Crediti. La sfera di attività comprende il disegno della normativa creditizia interna, la creazione dei prodotti di finanziamento e degli strumenti a supporto, la concessione e il credito agevolato. In passato il suo percorso professionale, prevalentemente in ambito bancario/finanziario, gli ha permesso di ricoprire diversi ruoli manageriali in ambito crediti, commerciale e marketing con anche un passaggio come direttore generale dell’allora maggior confidi trentino.
Imprenditore classe 1962, inizia giovanissimo il suo percorso nel mondo del credito assumendo molte cariche sia nel senese, suo territorio di origine, che a livello nazionale tra cui la Presidenza di Fedart Fidi, di Assoconfidi e di F.I.A.F..
Nel settore bancario annovera un’esperienza come Amministratore Banca Monte dei Paschi Belgio con sede in Bruxelles e Presidente di Banca Artigiancassa con sede in Roma. Molti anche gli impegni nel sistema associativo, dalle prime esperienze come Presidente dell’Artigiancredito Senese, alla Vicepresidenza della CNA Toscana fino ad arrivare alla Vicepresidenza della CNA Nazionale con delega al credito.
Ad oggi anche Presidente di Artigiancredito, consorzio fidi di livello nazionale con oltre 118.000 PMI associate operativo sul territorio italiano e Presidente di Fedart Fidi, Federazione Nazionale dei Confidi artigiani e delle PMI.
Marzio Pividori è Amministratore Delegato e Direttore Generale di Banca AideXa. Si è laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi, e ha proseguito gli studi presso la University of Michigan.
Per 10 anni ha lavorato per Kearney, prosegue la sua carriera in Deutsche Bank per 13 anni dove è stato Managing Director e capo della Consumer House, tra i leader in Italia nel credito al consumo, che ha avuto una forte crescita di quota di mercato sotto la sua guida ottenuta tramite la digitalizzazione dei processi e lo sviluppo delle partnership.
Da Deutsche Bank, dove ha occupato anche la posizione di responsabile per l’Italia della divisione Retail & Small Business e della rete di sportelli bancari in Italia, Marzio porta con sé una competenza di innovazione e digitalizzazione nel retail banking, una consolidata esperienza manageriale, a cui associa una rilevante conoscenza dell’ecosistema della finanza per le famiglie e le piccole imprese.
Mariagrazia Portera è Professoressa Associata di Estetica presso l’Università di Firenze, Dipartimento di Lettere e Filosofia. Si occupa di storia dell’estetica, soprattutto in area tedesca e inglese, e di approcci interdisciplinari all’estetica, in particolare di estetica della biodiversità ed estetica ambientale. Collabora con il Dipartimento di Biologia dell’Università di Firenze e coordina un’Unità di ricerca su temi di Environmental Humanities, cioè approcci umanistici alla crisi socio-ecologica.
Presidente di Res Consulting Group, si occupa da sempre di consulenza e formazione per intermediari finanziari con specializzazione in governance e sistema dei controlli interni.
È Responsabile Antiriciclaggio e Compliance Officer per numerosi Intermediari Finanziari dove presta la sua consulenza anche per Privacy e Sistema dei Controlli Interni.
La curiosità è la sua caratteristica; ama imparare e condividere la sua conoscenza, i libri (leggerli e scriverli), le persone, la terra, soprattutto la sua: la Toscana.
Direttore Centrale dell’Associazione Bancaria, Responsabile del Servizio Credito e Finanza dal 2022. In precedenza, già Responsabile dell’Ufficio Crediti e dell’Ufficio Infrastrutture di Mercato della stessa associazione. Rappresentante per il settore bancario italiano nella Federazione Bancaria Europea e nella Federazione Ipotecaria Europea. Componente del Comitato Consultivo del Fondo di garanzia per le PMI. Autore di numerose pubblicazioni sul credito alle imprese e sulla finanza strutturata.
Professoressa Ordinaria di Igiene e Medicina Preventiva presso il Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa, e Membro del Consiglio di Amministrazione della stessa Università. Laureata in Medicina e Chirurgia, si è specializzata in Igiene e Medicina Preventiva.
Ha iniziato la carriera accademica come Ricercatore presso la Facoltà di Farmacia (MED/42) nel novembre 2001. Ha maturato una vasta esperienza internazionale, conducendo attività di ricerca il National Institutes of Health (NIH) di Bethesda, USA (2004-2005), e il Reparto di Epidemiologia delle Malattie Infettive del CNESPS dell’Istituto Superiore di Sanità, Roma, dove ha lavorato dal 2006 al 2013, prima come ospite e poi come ricercatrice senior.
Ha collaborato con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma come Dirigente Medico nell’Unità di Innovazione e Percorsi Clinici, contribuendo all’ottimizzazione dei processi clinico-organizzativi.
Le sue principali linee di ricerca riguardano l’epidemiologia delle malattie infettive emergenti e riemergenti (influenza, malattie respiratorie emergenti, malattie trasmesse da vettori e alimenti), l’applicazione di modelli matematici per valutare l’efficacia di strategie preventive in sanità pubblica, e lo sviluppo di metodi innovativi per la sorveglianza delle malattie infettive.
La sua expertise nel settore della sanità pubblica e l’interesse per le tecnologie innovative, inclusa l’intelligenza artificiale, la rendono una figura di spicco nel panorama della ricerca traslazionale.
In CDP dal 2013, è attualmente Responsabile dell’Unità “Istituzioni Finanziarie”, coordinando le attività di coverage verso le istituzioni finanziarie e quelle di strutturazione dei prodotti di funding (a plafond o con finanziamenti bilaterali), finanza strutturata, finanza agevolata e capital relief per il supporto al credito delle imprese, con focus sulle PMI. L’operatività indiretta di CDP è svolta attraverso l’intermediazione di istituzioni finanziarie, anche con utilizzo in blending di risorse proprie di CDP, di fondi pubblici (regionali, nazionali o comunitari) e privati.
In precedenza, ha lavorato tra l’altro in Mediocredito Centrale, occupandosi di strumenti agevolativi pubblici e in UniCredit e Capitalia, seguendo la clientela istituzionale.
© 2025 RES – Tutti i diritti riservati – RES srl Società Benefit – Via Andrea del Castagno 16, 50132 Firenze | tel. 0587 59829 – fax 0587 211063 | Capitale sociale € 30.000,00 i.v. | Reg. Imprese CF e P. IVA 01590450506 | REA Pisa 139027 | Codice destinatario M5UXCR1
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website.
View the Cookie Policy View the Personal Data Policy
YouTube is a video content visualisation service provided by Google Ireland Limited. This service allows this Website to incorporate content of this kind on its pages.
This widget is set up in a way that ensures that YouTube will not store information and cookies about Users on this Website unless they play the video.
Place of processing: Ireland - Privacy Policy
Google Analytics is a web analytics service provided by Google Ireland Limited ("Google"). Google Ireland Limited is owned by Google LLC USA. Google uses the Personal Data collected to track and examine the use of this site, compile reports on its activities, and share them with other services developed by Google.
To ensure greater adherence to GDPR regarding data transfer outside the EU, such transfer should only occur in an anonymous form. It is important to emphasize that simple anonymization does not provide a sufficient level of protection for personal data exported outside the EU. For this reason, the data sent to Google Analytics, and therefore potentially accessible outside the EU, can be anonymized using a proxy system called My Agile Pixel. This system can replace your personal data, such as your IP address, with anonymous information that cannot be traced back to you. Consequently, in the event data is transferred to countries outside the EU or the United States, it will not involve your personal data but rather anonymized data.
The collected data is used for the purposes of personalizing the experience and statistical tracking. You can find more information on the page "More information on how Google processes personal information".
Additional consents:
LinkedIn conversion tracking (LinkedIn Insight Tag) is an analytics and behavioural targeting service provided by LinkedIn Corporation that connects data from the LinkedIn advertising network with actions performed on this Website.
Place of processing: United States - Privacy Policy
LinkedIn Ads is an advertising service provided by LinkedIn Ireland Unlimited Company.
Place of processing: Ireland - Privacy Policy
Facebook Remarketing is a Remarketing and Behavioral Targeting service provided by Facebook Ireland Ltd. This service is used to link the activity of this website with the Facebook advertising network.
Place of processing: Ireland - Privacy Policy
Google Maps is a maps visualization service provided by Google Ireland Limited. This service is used to incorporate content of this kind on its pages.
Place of processing: Ireland - Privacy Policy
Google Fonts is a service used to display font styles operated by Google Ireland Limited and serves to integrate such content into its pages.
Place of processing: Ireland - Privacy Policy
Iscriviti alla mailing list di Confires, sarai aggiornato sugli sviluppi, le novità e le informazioni della prossima edizione dell’evento nazionale dei confidi.