Relatori

Mattia Ciprian


Co-fondatore e presidente
Modefinance

Ingegnere meccanico, con un dottorato in Finanza aziendale, comincia la sua carriera professionale come ricercatore presso l’Università degli Studi di Trieste, dove contribuisce a numerose pubblicazioni internazionali di statistica e matematica applicata, e come quantitative manager per due società di rating.
Nel 2009 fonda assieme a Valentino Pediroda modefinance, azienda Fintech nativa insediata a Trieste, nel più grande parco scientifico tecnologico italiano.
Assieme sviluppano MORE (Multi Objective Rating Evaluation), l’innovativa metodologia per la valutazione del rischio di credito basata sull’integrazione di algoritmi multi-obiettivo e specifiche capacità multi-disciplinari. MORE applica principi e teorie di diverse discipline (dall’Intelligenza Artificiale all’Augmented Analytics) all’interno di un modello di reti neurali, e analizza ogni società nelle sue diverse aree economico-finanziarie, restituendo una valutazione approfondita del suo grado di affidabilità.
Mattia Ciprian guida oggi modefinance, punto di riferimento del Fintech nazionale e player di Intelligenza Artificiale a livello internazionale, con focus sullo sviluppo di servizi B2B per la gestione del rischio finanziario, nonché prima Agenzia di Rating Fintech ufficialmente certificata in Europa.

Mario Galeotti


Responsabile Avvio Commerciale e Supervisione Nuovi Business
Gruppo FInservice

Mi occupo di Vendita da circa 18 anni partendo dal più classico porta a porta fino ad arrivare a trattative complesse ed alla gestione di Reti di Consulenti Commerciali Specializzati. Ho maturato esperienza in ambito Assicurativo, Pubblicitario, di Formazione specialistica e Finanza Agevolata.
Attualmente lavoro in Gruppo Finservice ricoprendo il ruolo di Responsabile Avvio Commerciale e Supervisione Nuovi Business.
Gestisco il lancio e lo sviluppo commerciale dei servizi e prodotti relativi ai nuovi business aziendali e sono Responsabile del raggiungimento dei corrispondenti obiettivi aziendali di fatturato, attraverso la rete commerciale da me coordinata, in linea con le strategie aziendali. Le divisioni aziendali da me coordinate sono al momento: Cash Me per lo smobilizzo crediti, PBS per il Regolatorio Privacy, E. Erre Consulting per il monitoraggio energetico.

Francesco Simone

Direttore Generale
Artigiancassa Gruppo BNP Paribas

Laureato in Economia con un Master in Marketing, vanta una consolidata esperienza nel mercato corporate e retail, maturata dapprima
in BNL e, dal 2008, in Artigiancassa, dove è stato Vice Direttore Generale. Programmatore elettronico ed appassionato di tecnologia,
sempre alla ricerca della continua innovazione.

Katrin Sturm


Segretario Generale AECM
European Association of Guarantee Institutions

Katrin vive e lavora a Bruxelles dal 2001. Prima di entrare a far parte di AECM nel novembre 2013, Katrin ha lavorato per la Confederazione delle Associazioni dei Datori di Lavoro Tedeschi (BDA), per l’Associazione Tedesca delle Casse di Risparmio (DSGV) e per la Confederazione Tedesca dell’Artigianato e delle PMI (ZDH) ed allo stesso tempo é stata rappresentante presso la UE dell’Associazione delle Banche Tedesche di Garanzia (VDB).
Katrin si è laureata all’Università di Passau (Germania) dopo un programma Erasmus presso l’Università di Angers (Francia). Dopo aver superato il secondo esame di stato a Potsdam (Germania), ha conseguito un Master of Laws presso l’Università di Aberdeen (Scozia) partecipando a un programma di scambio con l’Università di Città del Capo (Sudafrica). Dopo l’università Katrin ha concluso un apprendistato presso Commerzbank AG.
Katrin è consulente onorario di Taiwan SMEG, un organismo di garanzia specializzato nel sostegno alle PMI di Taiwan nell’ottenere l’accesso ai finanziamenti. È sposata e ha tre figli.