Relatori

Relatori dell'ultima edizione

Laura Bellandi

Psicologa

Lavora in ambito psiconcologico presso Fondazione ANT Firenze, applicando un approccio sistemico-relazionale. Ha maturato una rilevante esperienza come formatrice in ambito scolastico ed universitario in progetti sul tema del disagio psichico e dell’intelligenza emotiva.

Ha pubblicato articoli di interesse sociale riguardanti il lavoro di rete ed è membro del consiglio direttivo di associazioni impegnate nella promozione di servizi sociali e psicologici sul territorio.

Veronica Biagi

Senior Director Banks & Financial Institutions Strategic Development RINA Prime Value Services

Presente nel settore finanziario da oltre 20 anni, Veronica Biagi ricopre il ruolo di Senior Director del dipartimento “Banks & Financial Institutions Strategic Development” di RINA Prime Value Services. La sua attività professionale è finalizzata ad accrescere il business e la competitività di RINA Prime Value Services offrendo servizi innovativi anche tramite nuovi progetti e nuove linee di business. Ha conseguito una laurea in Economia e Amministrazione delle Imprese con specializzazione in Marketing Internazionale e una laurea in Economia Aziendale presso l’Università di Parma, entrambe con il massimo dei voti. Dal 2001 al 2014 ha lavorato in Cedacri ricoprendo vari ruoli di responsabilità nell’ambito degli applicativi offerti alle numerose banche clienti. In particolare si è occupata di Controllo di Gestione-DWH, ha svolto attività di Senior Project Manager in area Business Intelligence ed infine Client Manager nell’area commerciale. Dal 2014 al 2021 è stata Senior Account Manager in Cerved Group.

Fabio Bianchini

Head of b-ilty

Laureato con il massimo dei voti in Economia, ha perfezionato gli studi in Corporate Finance presso la SDA Bocconi. Si specializza nel credito alle imprese rivestendo ruoli di crescente responsabilità all’interno di primari Gruppi Bancari nazionali ed internazionali, tra cui BNP Paribas, Mediobanca e GE Capital Interbanca. Nel 2018 approda in AMCO, dove costruisce da zero l’area UTP Corporate, che in meno di tre anni arriva a gestire oltre € 3 miliardi di asset con un team di 25 persone.

Entra nel gruppo illimity nel 2020 come Head of UTP Management di neprix per contribuire all’affermazione del primo servicer end-to-end specializzato nella gestione del credito distressed corporate e, dal 2022, fa parte del Management Team di illimity come Chief Lending Officer, con l’obiettivo di guidare il processo di digitalizzazione dell’area finalizzato al rafforzamento della qualità del credito e al presidio del relativo rischio. Da luglio 2023 è Head of b-ilty.

Fabio è sposato con Francesca e ha un figlio, Federico.

Massimo Bitonci

Sottosegretario Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Massimo Bitonci è Sottosegretario al Ministero delle Imprese del Made in Italy.
Nato a Padova, è laureato in Economia e Commercio presso l’Università “Ca’ Foscari” di Venezia.

Dottore Commercialista iscritto all’ordine di Padova e Revisore contabile, ha lavorato nella certificazione di bilanci di società quotate e non e nella consulenza fiscale e societaria.
Vice Sindaco e poi Sindaco di Cittadella (PD) dal 1994 al 2012 è stato Sindaco di Padova dal 2014 al 2016, poi consigliere comunale di Padova fino al 2022.

Deputato dal 2008 al 2013, Capogruppo al Senato dal 2013 al 2014 dimessosi con l’elezione a Sindaco di Padova, Deputato dal 2018 al 2022 componente e capogruppo in Commissione Bilancio.
Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e Finanze nel Governo Conte I.

Alle elezioni del 25 settembre è eletto alla Camera dei Deputati nel collegio uninominale “alta Padovana” nel Veneto.

Pierpaolo Brunozzi

Responsabile Business Unit Strumenti di garanzia e agevolazioni Mediocredito Centrale

Da maggio 1997 in Mediocredito Centrale S.p.A. Responsabile della Business Unit Strumenti di Garanzia e Agevolazioni di Mediocredito Centrale S.p.A.

La Business Unit gestisce agevolazioni nazionali e regionali, tra le quali: – le garanzie del Fondo di Garanzia principale strumento per favorire l’accesso al credito e di mitigazione del rischio di credito; – le altre agevolazioni a valere su fondi nazionali, comunitari e regionali per la concessione e l’erogazione di finanziamento agevolato e/o di contributi in conto capitale/ conto interessi ed in particolare: il Fondo Crescita Sostenibile per il sostegno di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale di rilevanza strategica per il sistema produttivo nazionale e, in particolare, per la competitività delle PMI, coerenti con le aree tematiche della Strategia nazionale di specializzazione intelligente;  il fondo di fondi Fare Lazio per conto della Regione con l’obiettivo di intervenire nel mercato del credito nella Regione Lazio finanziando le PMI che presentano fabbisogni di prestiti di importo contenuto.

Le citate forme di garanzia ed agevolazioni costituiscono inoltre un rilevante strumento di supporto alle imprese anche in situazioni di crisi, come nel corso della pandemia e della crisi generata dallo shock energetico e dal conflitto russo-ucraino.

Segretario del Consiglio di gestione del Fondo di garanzia 662/97 istituito dalla legge di stabilità 2014

Simone Capecchi

Executive Director CRIF

Laureato in Scienze Politiche, è entrato in CRIF nel 1996 dopo significative esperienze maturate all’interno di società operanti nel settore delle soluzioni di supporto decisionale per il credito.

Dopo aver ricoperto il ruolo di business consultant, nel 2001 è stato nominato sales & marketing director di CRIF – S&M Finance. Dal 2015 ricopre il ruolo di Executive Director di CRIF.

Andrea Cincinnati

Head of ESG solutions Cerved Rating Agency

Head of ESG Solutions di Cerved Rating Agency è stato fondatore e Managing Partner di Integrate srl, società di rating di sostenibilità e ricerca su tematiche ESG. Ha sviluppato algoritmi e modelli per la misurazione dei fattori ESG e per l’analisi dei rischi reputazionali. Senior Advisor presso Deloitte & Touche, Sustainability Services. Esperto di Finanza Sostenibile e di incorporazione dell’analisi ESG nelle decisioni di investimento, ha conseguito il diploma europeo EFFAS per l’analisi di tematiche ESG e ha contribuito alla pubblicazione di articoli e libri su tematiche di finanza sostenibile. Vanta una pluriennale esperienza in ambito audit, corporate finance e analisi del rischio di credito. Ha collaborato in qualità di Director Senior Advisor con Deloitte & Touche presso la divisione Sustainability Services. Ha inoltre svolto precedenti esperienze nell’ambito Capital Markets ed in Consob.

Mario Comana

Presidente del Consiglio di Gestione Organismo di vigilanza sui Confidi Minori

Mario Comana è Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari all’Università LUISS Guido Carli di Roma dal 1998. Dal 1989 al 1992 è stato Professore a contratto all’Università Bocconi e, dopo un periodo di ricerca e specializzazione alla Harvard University, dal 1992 è stato Professore Associato all’Università di Bergamo fino al 1998. Ha insegnato all’Universidad de La Palata (Argentina) e alla Faculdad de Economìa de la Universidad de la Habana (Cuba). Dal 1997 è Consigliere indipendente e Presidente del Consiglio di Amministrazione e ha ricoperto il ruolo di consulente finanziario e strategico presso intermediari finanziari e imprese industriali. È Presidente del Consiglio di Gestione dell’Organismo di vigilanza sui Confidi Minori dal 2019, Consulente scientifico di associazioni bancarie, Vice Presidente del Comitato Scientifico di Napoli Fintech Lab dell’Università Napoli Parthenope. È founding partner di Simmetrix, società specializzata nella consulenza alle istituzioni finanziarie e nella finanza aziendale. Svolge attività di consulente tecnico nei procedimenti giudiziari civili e penali in materia bancaria e finanziaria. I suoi interessi di ricerca riguardano la strategia bancaria, l’innovazione nel settore bancario e finanziario, la gestione del credito, il relationship banking, i mercati finanziari, la gestione del rischio presso le istituzioni finanziarie. Autore di numerosi libri e pubblicazioni (vedi qui…) scientifiche è editorialista di MF- Milano finanza.

Gianmarco Dotta

Presidente Assoconfidi

Gianmarco Dotta (1964) è, dal 2018, Presidente di Assoconfidi, l’Associazione nazionale che rappresenta il Sistema di garanzia privata (Confidi) a livello nazionale.

È stato vicepresidente del consiglio di amministrazione di Confidi Sardegna ed è, attualmente, Presidente Vicario della Banca di Credito Cooperativo di Cagliari. Ha ricoperto diversi altri ruoli, tra cui quello di Presidente di IGI Intergaranzia Italia, fondo interconsortile che offre servizi e controgaranzie ai Confidi associati e di Vicepresidente di Federconfidi, federazione che riunisce i Confidi di area confindustriale.

Agli inizi della carriera, è stato membro del Comitato giovani e della Giunta nazionale di Confindustria.

Alessandra Franzosi

Head of ESG
Prometeia Advisor SIM

In qualità di Head of ESG di Prometeia e Prometeia Advisor SIM supporta i vertici nella definizione della strategia ESG e nell’informativa al mercato e come ESG Expert lo sviluppo del business.

Ha una conoscenza approfondita dei comportamenti degli investitori istituzionali, degli approcci di investimento ESG, della regolamentazione di sostenibilità. È stata per oltre dieci anni Head of Asset Owners & ESG Investing in Borsa Italiana e ha partecipato attivamente a progetti quali l’Italian Sustainability Week e la Sustainable Finance Partnership di Borsa Italiana, il lancio dell’indice MIB ESG, ESGeneration Italy.

Crede nel valore del network per la diffusione della cultura della finanza sostenibile: rappresenta Prometeia nel Board del Forum per la Finanza Sostenibile, al PRI e alla Commissione ESG di Assiomforex.
È membro del Consultative WG dell’Esma per i temi ESG e di NedCommunity. Ha iniziato a lavorare in Borsa Italiana nel 2000 come Responsabile dell’Ufficio Ricerca Economica e ha insegnato per quindici anni Mercati Finanziari Internazionali all’Università Bocconi.

Ha conseguito una laurea in Economia Politica presso l’Università Bocconi e un Master in Econometria presso l’’Università di Southampton.

Francesca Fraulo

Direttrice Generale Fidi Toscana Spa

Francesca Fraulo, è attualmente Direttrice Generale di Fidi Toscana Spa con base a Firenze. Dal 2020 al 2023 è stata Consigliere di Amministrazione di MPS Capital Services Spa. Francesca ha maturato una lunga esperienza nelle agenzie di rating avendo lavorato come Director per Fitch Ratings; successivamente come Managing Director presso CRIF Ratings dove ha diretto le attività analitiche e ha ricoperto il ruolo di Head of Corporate Ratings per l’agenzia di rating e, infine, Senior Consultant per Euler Hermes Ratings GmbH. Francesca è socia fondatrice di SustainAdvisory Srl, società attiva nei servizi di data analytics, assurance e consulenza in materia di sostenibilità. Dal 2022 è membro del Consultative Working Group per il Sustainability Standing Committee di ESMA e membro dello Steering Committee di Chapter Zero Italia, il forum per il clima di NedCommunity. Negli ultimi due anni è stata docente del percorso formativo NEDs: ‘Corporate Governance e Cambiamenti Climatici’.

Lorenzo Gai

Università degli Studi di Firenze Scuola di Economia e Management

Professore ordinario in Economia degli Intermediari Finanziari presso la Scuola di Economia e Management dell’Università degli Studi di Firenze. Autore di numerose pubblicazioni in materia di rischi bancari, confidi e gestione bancaria, tematiche su cui interviene a Convegni e Seminari di studio. È membro di consigli di amministrazione e consigli sindacali di banche e intermediari finanziari.

Giancarlo Goretti

Divisione Centro per l’innovazione Milano Hub Banca d’Italia

Giancarlo Goretti è il Titolare della Divisione Centro per l’innovazione Milano Hub della Banca d’Italia. Si è inizialmente occupato di gestione del rischio IT e ha lavorato per un anno presso la BCE. Dal 2020 si occupa di fintech, curando in particolare le attività relative agli innovation facilitator della Banca e alla collaborazione con le altre istituzioni a livello internazionale.

Raffaella Grisafi

Avvocato Consulente legale senior di RES

Avvocato, ricercatore in diritto civile in materia di nuovi contratti bancari e sistemi di pagamento presso l’Università degli Studi di Tor Vergata, ha una formazione consumerista ed una specializzazione nel campo degli intermediari bancari ed assicurativi ove presta la sua attività come consulente e con assistenza giudiziale e stragiudiziale. Autrice di numerose pubblicazioni, partecipa a tavoli di lavoro istituzionali e con associazioni di categoria. È Presidente operativo dell’Osservatorio Imprese e Consumatori con delega sui temi dell’educazione finanziaria, credito e fintech su cui porta avanti attività e progetti anche in tema di accessibilità digitale.

Nico Gronchi

Presidente Italia Comfidi

Con una carriera ricca di esperienze nel settore imprenditoriale e associativo, è impegnato attivamente nel supportare e rappresentare le piccole e medie imprese italiane.

Oltre a essere Presidente di Italia Comfidi, primo confidi in Italia per solidità patrimoniale, riveste importanti incarichi all’interno di Confesercenti, tra cui la presidenza regionale in Toscana e il ruolo di Vicepresidente Nazionale con delega al Credito. Nico Gronchi è inoltre Presidente di Assoterziario e di Open Imprese e imprenditore nella produzione e distribuzione del settore moda operando in veste di amministratore unico o socio in diverse società che operano nel settore.

Massimo Lanza

Responsabile Analisi e Strategie Intesa Sanpaolo Private Banking

Massimo Lanza è responsabile dell’ufficio Analisi e Strategie all’interno della struttura di Advisory di Intesa Sanpaolo Private Banking.

Si occupa della definizione delle scelte di asset allocation da proporre al Comitato Investimenti di ISPB e coordina un gruppo di nove colleghi che attraverso l’analisi quantitativa e qualitativa selezionano azioni, obbligazioni e OICR da proporre all’interno degli assesment di  portafogli della clientela in consulenza evoluta. Entrato in ISPB nel 2012 come analista finanziario sul comparto azionario è responsabile dell’ufficio dal 2016.

Massimo ha un’esperienza trentennale sui mercati azionari e sull’analisi finanziaria, entrato nei primi anni 90 nell’ufficio studi della Banca Commerciale Italiana come analista azionario si è poi occupato di mercati primari per poi passare alla gestione di fondi azionari Italia in Comit Asset Management. Il suo percorso come gestore di fondi azionari è proseguito in Nextra ed in Credit Agricole Asset Management dove ha cogestito il fondo Azioni Italia che ha ripetutamente fatto meglio del benchmark di riferimento per molti anni. Dal 2007 al 2012 ha lavorato sempre come gestore di fondi azionari in Eurizon, con un focus maggiore sulle PMI sia italiane che europee.
Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Danielle Madam

Atleta e divulgatrice

Danielle, nata in Camerun, è giunta in Italia all’età di 7 anni per sfuggire a una situazione difficile nel suo Paese d’origine. Attraverso la sua crescita, e grazie allo sport, ha trasformato questa esperienza in un racconto di determinazione e resilienza.

Nel corso degli anni, ha conquistato il cuore dello sport italiano, vincendo 5 titoli di campionessa italiana e altri riconoscimenti nel getto del peso. Danielle ispira molti giovani a perseguire i propri sogni con passione. Motiva le donne a superare gli ostacoli e a raggiungere l’eccellenza in ogni campo.

La sua promozione dello sport femminile spinge le ragazze a inseguire i loro sogni. È stata anche inserita tra le 110 figure femminili eccellenti italiane nella mostra nazionale “Straordinarie, protagoniste del presente”

Azzurra Marchesano

Responsabile interventi per la promozione dell’accesso al credito delle PMI Ministero delle imprese e del made in Italy

Già avvocato specializzato in diritto bancario e societario, dal 2016 è Responsabile presso il Ministero dell’imprese e del made in Italy dell’Unità organizzativa, incardinata presso la Divisione “Accesso al credito e incentivi fiscali” della Direzione generale per gli incentivi alle imprese, competente alla gestione di interventi per la promozione dell’accesso al credito delle piccole e medie imprese.
Si occupa, tra l’altro, della progettazione e dell’attuazione delle misure di sostegno previste dall’articolo 1, comma 54, della legge 147/2013, attuate per il tramite dei confidi.
Dal 2022 è componente del Consiglio di gestione del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese.

Alessandra Orlando

Vice presidente Global Thinking Foundation ETS

Laureata in giurisprudenza all’Università Statale di Milano, specializzazione in arbitrato e mediazione.

In Banco BPM dal 1980 si è occupata di organizzazione, contenzioso, analisi di bilancio, fidi, formazione.

Dirigente dal 2002 con incarichi territoriali, regionali e nazionali nella Fisac CGIL, si è occupata di contrattazione e di questioni legali e organizzative.

Dal 2016 fa parte del CDA di Global Thinking Foundation ed è attualmente Vice Presidente

Fabio Petri

Presidente Fedart Fidi

Imprenditore classe 1962, inizia giovanissimo il suo percorso nel mondo del credito assumendo molte cariche sia nel senese, suo territorio di origine, che a livello nazionale tra cui la Presidenza di Fedart Fidi, di Assoconfidi e di F.I.A.F..

Nel settore bancario annovera un’esperienza come Amministratore Banca Monte dei Paschi Belgio con sede in Bruxelles e un mandato di Presidenza della Banca Artigiancassa con sede in Roma. Molti anche gli impegni nel sistema associativo, dalle prime esperienze come Presidente dell’Artigiancredito Senese, alla Vicepresidenza della CNA Toscana fino ad arrivare alla Vicepresidenza della CNA Nazionale con delega al credito.

Ad oggi anche Presidente di Artigiancredito, consorzio fidi di livello nazionale con oltre 118.000 PMI associate operativo sul territorio italiano e Presidente di Fedart Fidi, Federazione Nazionale dei Confidi artigiani e delle PMI.

Marzio Pividori

Amministratore Delegato e Direttore Generale Banca AideXa

Marzio Pividori è Amministratore Delegato e Direttore Generale di Banca AideXa. Si è laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi, e ha proseguito gli studi presso la University of Michigan.

Per 10 anni ha lavorato per Kearney, prosegue la sua carriera in Deutsche Bank per 13 anni dove è stato Managing Director e capo della Consumer House, tra i leader in Italia nel credito al consumo, che ha avuto una forte crescita di quota di mercato sotto la sua guida ottenuta tramite la digitalizzazione dei processi e lo sviluppo delle partnership.

Da Deutsche Bank, dove ha occupato anche la posizione di responsabile per l’Italia della divisione Retail & Small Business e della rete di sportelli bancari in Italia, Marzio porta con sé una competenza di innovazione e digitalizzazione nel retail banking, una consolidata esperienza manageriale, a cui associa una rilevante conoscenza dell’ecosistema della finanza per le famiglie e le piccole imprese.

Gianluca Puccinelli

Presidente RES Consulting Group Società Benefit

Presidente di Res Consulting Group, si occupa da sempre di consulenza e formazione per intermediari finanziari con specializzazione in governance e sistema dei controlli interni.
È Responsabile Antiriciclaggio e Compliance Officer per numerosi Intermediari Finanziari dove presta la sua consulenza anche per Privacy e Sistema dei Controlli Interni.
La curiosità è la sua caratteristica; ama imparare e condividere la sua conoscenza, i libri (leggerli e scriverli), le persone, la terra, soprattutto la sua: la Toscana.

Laura E. Santorsola

Responsabile ESG Cassa Centrale Banca

Laura E. Santorsola è responsabile ESG di Cassa Centrale Banca da giugno 2023. In collaborazione con le altre Direzioni di Cassa si occupa di definire gli indirizzi e gli obiettivi strategici ESG. In precedenza, Laura ha maturato una decennale esperienza sui temi ESG occupandosi di strategie, reporting di sostenibilità ed ESG rating prima in consulenza e in seguito come ESG Manager del Gruppo Nexi.

Paolo Sironi

Presidente e Amministratore Delegato Intesi Group S.p.A.

Paolo Sironi, classe 1962, è co-fondatore di Intesi Group, azienda privata italiana nata nel 1998, che opera nel mercato ICT con una forte specializzazione nei prodotti e servizi di firma digitale, identità digitale, gestione e conservazione documentale, recapito certificato. Intesi Group realizza inoltre progetti e servizi tailor made, grazie alla propria divisione Solutions, per aziende di dimensioni medio-grandi.

Proviene da un’esperienza consulenziale, prevalentemente maturata in realtà focalizzate sui sistemi di pagamento, sia nazionali che internazionali. Collabora per diversi anni con la Commissione Europea, nel ruolo di valutatore del programma TEN-Telecom. Da luglio 2011 a giugno 2016, per puro spirito di servizio civico, Sironi ha messo a disposizione di una Pubblica Amministrazione Locale la propria competenza organizzativa e manageriale, svolgendo il ruolo di Direttore Generale del Comune di Novara, città ove risiede da sempre.

Nel ruolo di Presidente e Amministratore Delegato, che ricopre dal 2019, promuove l’arricchimento della filiera di offerta di Intesi Group e avvia il percorso di internazionalizzazione dell’azienda, percorso che ad oggi vede Intesi Group come player riconosciuto tanto a livello europeo che su scala globale.

Appassionato del suo lavoro e fiero del suo team, crede nel valore delle persone, dell’ascolto, della responsabilità sociale e ambientale di impresa, elementi cardine di ciò che Sironi definisce l’IGStyle.

Corrado Vitelli

Responsabile dell’Unità Relazioni Business Istituzioni Finanziarie Territoriali Cassa Depositi e Prestiti

Responsabile dell’Unità “Relazioni Business Istituzioni Finanziarie Territoriali” di CDP, coordina le attività di gestione e di sviluppo delle relazioni con Regioni, finanziarie regionali, istituti di credito del territorio (in particolare, banche popolari e di credito cooperativo) e con intermediari finanziari non bancari (quali i Confidi), finalizzate alla strutturazione di prodotti di funding, finanza strutturata, finanza agevolata e capital relief per il supporto al credito delle imprese, con focus sulle PMI, attraverso l’intermediazione di istituzioni finanziarie, anche con utilizzo in blending di risorse proprie CDP, di fondi pubblici (regionali, nazionali o comunitari) e privati.

Avviso
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Warning: some page functionalities could not work due to your privacy choices

Iscrizione mailing list di Confires

Iscriviti alla mailing list di Confires, sarai aggiornato sugli sviluppi, le novità e le informazioni della prossima edizione dell’evento nazionale dei confidi.

    Consensi privacy

    Con l’espressione del mio consenso, e sulla base dell’informativa sulla privacy…
    “Informativa resa ai sensi dell’art. 13 del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 nonché del Regolamento (UE) 2016/679 (del Parlamento Europeo e del Consiglio) del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE , definito ‘Regolamento generale sulla protezione…’leggi tutta l’informativa…,
    autorizzo al trattamento dei dati personali riportati nella presente form, esclusivamente ai fini specifici come di seguito individuati:

    1. Autorizzo al trattamento dei dati personali riportati nella form ai sensi degli art. 13 e 23 del D.Lgs. 196/2003, esclusivamente ai fini dell'invio di notizie e aggiornamenti su Confires, l'evento nazionale dei confidi.

    2. Autorizzo al trattamento dei dati personali riportati nella form ai sensi degli art. 13 e 23 del D.Lgs. 196/2003, esclusivamente ai fini dell'invio della newsletter RES/Cognosco non aventi natura commerciale e non comportanti profilatura della clientela né la cessione a terzi sponsor.

    3. Autorizzo al trattamento dei dati personali riportati nella form ai sensi degli art. 13 e 23 del D.Lgs. 196/2003, esclusivamente ai fini della comunicazione di future iniziative commerciali o convegnistiche organizzate da RES srl, autorizzando detto trattamento dichiaro di essere interessato a ricevere anche proposte commerciali da parte di RES srl o di eventuali sponsor, essendo cosciente che tale autorizzazione potrebbe comportare attività di profilatura della clientela.

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Normativa sulla privacy e i Termini di servizio di Google.