I relatori di Confires 2022

https://www.confires.it/wp-content/uploads/2020/10/bianchi_300-1.jpg

Andrea Bianchi

Direttore Generale
Confidi Systema

Classe 1971, vanta una consolidata esperienza nel mercato finanziario e creditizio sia verso il segmento corporate che retail. Dapprima in Artigianfidi Varese, poi Artigianfidi Lombardia, dal 2016 è Direttore Generale di Confidi Systema! ente di garanzia di riferimento a livello regionale per Confindustria, Confartigianato e Confagricoltura con oltre 57.000 Micro e PMI associate operativo su tutto il Centro Nord Italia. Profondo conoscitore dei più importanti strumenti di politica industriale regionali ed europei, è attivo sperimentatore di soluzioni innovative nel credito per rispondere con efficacia alle esigenze delle imprese e affiancarle nei propri percorsi di crescita e sviluppo.

https://www.confires.it/wp-content/uploads/2022/04/borioni_300.jpg

Marco Borioni

Responsabile Servizio Sviluppo strumenti finanziari
Regione Emilia Romagna

Laureato in Giurisprudenza all’Università di Bologna, dal 2000 lavora in Regione Emilia-Romagna, ora come dirigente di ruolo. Dal 2016 è responsabile del Servizio Sviluppo degli strumenti finanziari, regolazione e accreditamenti. Il Servizio regionale ha attivato, anche tramite i confidi, collaborazioni con Cassa depositi e prestiti e con il Fondo di Garanzia PMI. La specifica struttura organizzativa regionale agevola il ricorso ai consorzi fidi per l’attuazione delle politiche in materia di accesso al credito delle PMI, per quanto riguarda i fondi di prestito, i fondi rischi e le misure per l’abbattimento dei costi dei finanziamenti.

https://www.confires.it/wp-content/uploads/2018/01/bracci_300.jpg

Pietro Bracci

Assistenza tecnica Invitalia
al Ministero dello Sviluppo Economico

Pietro Bracci (1959) è laureato in Economia e Commercio (1984),  presso l’Università La Sapienza di Roma, Tesi di laurea in Politica economica. È stato responsabile della politica industriale della Confapi (dal 1985), del Fondo di garanzia PMI presso Mediocredito Centrale Spa (dal 1994), del settore garanzie di Fidi Toscana Spa (dal 2005). Dal 2013 è in Invitalia Spa come responsabile contributi per la ricostruzione post terremoto Emilia Romagna; dal 2016, in Invitalia, è nella funzione di assistenza tecnica,per la gestione degli incentivi finanziari e fiscali, al Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione incentivi alle imprese.

https://www.confires.it/wp-content/uploads/2019/02/bragoli_300.jpg

Stefano Bragoli

Senior Structured Finance Manager
Equity Investments & Guarantees
FEI

Presso il FEI, Stefano si occupa dell’implementazione di Mandati Centrali (Commissione Europea) e Regionali attraverso la strutturazione di operazioni di garanzia e contro-garanzia con intermediari finanziari. In particolare, Stefano si occupa dei seguenti programmi di garanzia (soprattutto non cappati) in vari paesi, tra cui l’Italia: InnovFin SME Guarantee, AGRI Italy Platform, Fondo di Garanzia Paneuropeo (EGF), ed il nuovo programma InvestEU 2021-2027.

https://www.confires.it/wp-content/uploads/2022/03/brunozzi_300.jpg

Pierpaolo Brunozzi

Responsabile della Business Unit Strumenti di Garanzia e Agevolazioni
Mediocredito Centrale S.p.A.

Da maggio 1997 in Mediocredito Centrale S.p.A. Responsabile della Business Unit Strumenti di Garanzia e Agevolazioni di Mediocredito Centrale S.p.A. La Business Unit gestisce agevolazioni nazionali e regionali, tra le quali: – le garanzie del Fondo di Garanzia per le PMI di cui (principale strumento per sostenere il fabbisogno di liquidità delle imprese a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19) e le altre agevolazioni sotto forma di garanzia e di mitigazione del rischio di credito; – le agevolazioni a valere sul Fondo Crescita Sostenibile (agevolazioni per sostenere le imprese negli investimenti in R&I per lo sviluppo di nuovi processi, prodotti e servizi) e sugli altri fondi nazionali e regionali che prevedono l’erogazione di agevolazioni nella forma di finanziamento agevolato e contributo in conto capitale/ conto interessi. Tra le agevolazioni regionali gestite la B.U. gestisce Fare Lazio per conto della Regione, e nell’ambito della misura gestisce “FRPC Sezione V Emergenza Covid-19 – Finanziamenti per la liquidità delle MPMI”, per la concessione ed erogazione, con modalità semplificata, di micro prestiti alle imprese danneggiate dall’epidemia di COVID 19, per la copertura del conseguente fabbisogno di liquidità. Segretario del Consiglio di gestione del Fondo di garanzia 662/97 istituito dalla legge di stabilità 2014

https://www.confires.it/wp-content/uploads/2022/04/capecchi_300.jpg

Simone Capecchi

Executive Director
CRIF SpA

Laureato in Scienze Politiche, è entrato in CRIF nel 1996 dopo significative esperienze maturate all’interno di società operanti nel settore delle soluzioni di supporto decisionale per il credito retail. Dopo aver ricoperto il ruolo di business consultant, nel 2001 è stato nominato sales & marketing director di CRIF – S&M Finance. Dal 2015 ricopre in CRIF il ruolo di Executive Director.

https://www.confires.it/wp-content/uploads/2022/04/carrara_300.jpg

Stefano Carrara

Amministratore
Leanus

Classe 1972. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano per poi ottenere un Master in “Business and Administration” (MBA) alla SDA Bocconi. Dopo alcune significative esperienze lavorative in Italia, Svizzera e Spagna, durante le quali si è occupato di corporate finance e strategia presso banche d’affari e società di consulenza (Gruppo Arner SA, Accenture SA, RW Consulting) fonda L’IMPRENDITORE S.R.L. – Leanus, piattaforma di analisi e valutazione d’azienda – di cui è amministratore. Nel 2020 è stato tra i fondatori di Tourette Italia ONLUS, di cui oggi è presidente.

https://www.confires.it/wp-content/uploads/2021/07/chiari2_300.jpg

Giacomo Chiari

Responsabile servizi di consulenza ai Confidi
Prometeia Advisor Sim

Responsabile della business line e del team che in Prometeia Advisor Sim si occupa dei servizi di consulenza agli intermediari finanziari e ai Confidi, per i quali segue come Relationship Manager tutti progetti relativi alla pianificazione finanziaria, consulenza agli investimenti e risk management. Nel Gruppo Prometeia dal 2007, si è occupato di selezione dei prodotti di investimento, asset allocation tattica e strategica, analisi della struttura degli attivi e dei passivi per gli Investitori Istituzionali. Recentemente si occupato dell’avvio della Competence Line che in Prometei Advisor si dovrà occupare della modellistica di asset allocation e security selection in logica fintech. In precedenza si è concentrato sulla gestione del rischio di tasso, di cambio e di liquidità di un portafoglio bancario. Ha maturato una significativa esperienza sul mercato Fixed Income con focus su hedging dinamico di portafogli, Asset & Liability Management e adeguamento delle normative contabili relative agli strumenti di copertura. È laureato con Lode in Scienze Statistiche ed Economiche all’Università degli Studi di Bologna.

https://www.confires.it/wp-content/uploads/2022/05/cincinnati_300.jpg

Andrea Cincinnati Cini

Head of ESG Solutions
Cerved Rating Agency

Head of ESG Solutions di Cerved Rating Agency è stato fondatore e Managing Partner di Integrate srl, società di rating di sostenibilità e ricerca su tematiche ESG. Ha sviluppato algoritmi e modelli per la misurazione dei fattori ESG e per l’analisi dei rischi reputazionali. Senior Advisor presso Deloitte & Touche, Sustainability Services. Esperto di Finanza Sostenibile e di incorporazione dell’analisi ESG nelle decisioni di investimento, ha conseguito il diploma europeo EFFAS per l’analisi di tematiche ESG e ha contribuito alla pubblicazione di articoli e libri su tematiche di finanza sostenibile. Vanta una pluriennale esperienza in ambito audit, corporate finance e analisi del rischio di credito. Ha collaborato in qualità di Director Senior Advisor con Deloitte & Touche presso la divisione Sustainability Services. Ha inoltre svolto precedenti esperienze nell’ambito Capital Markets ed in Consob.

https://www.confires.it/wp-content/uploads/2021/07/ciprian2_300.jpg

Mattia Ciprian

Co-fondatore e co-CEO
Modefinance

Ingegnere meccanico con un dottorato in Finanza, ha fondato modefinance nel 2009, assieme al collega Valentino Pediroda. Dopo aver accumulato esperienza nell’ambito del Rating, ha scelto di veicolare le valutazioni del rischio finanziario attraverso tecnologie innovative, in ciò che sarebbe poi diventato Fintech, e guidando modefinance ad essere riconosciuta quale Agenzia di Rating del Credito (CRA ed ECAI) ufficiale in Europa, nonché faro della scena Fintech italiana. Guida oggi modefinance ad uno sviluppo internazionale di grande successo, a supporto concreto di tutti gli attori della filiera, dalle banche alle imprese, dai Confidi alle PMI, nell’innovazione del risk management e nello sviluppo di soluzioni di Intelligenza Artificiale per il mondo finanziario.

https://www.confires.it/wp-content/uploads/2022/04/degrassi_300.jpg

Fulvio Degrassi

Socio fondatore di Activant

Dottore commercialista, iscritto presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Trieste, con pluriennale esperienza in qualità di presidente o componente di collegi sindacali di società industriali, commerciali, finanziarie e armatoriali, anche quotate sulla Borsa di Milano, Fulvio Degrassi opera attraverso consulenza professionale specializzata in costituzione di joint ventures, contrattualistica di impresa con particolare riferimento ai Paesi dell’Europa centro orientale e MENA, nonché in analisi di fattibilità economico-finanziaria di start-up innovative, spin-off industriali, anche con riferimento ad applicazioni blockchain (smart contracts, ICO, STO). Membro di STEP Italy (Society of Trust and Estate Practitioners), Fulvio si occupa anche di strumenti di protezione patrimoniale aventi ad oggetto beni o complessi aziendali, soprattutto con l’obiettivo di passaggio generazionale.

https://www.confires.it/wp-content/uploads/2019/02/dotta_300.jpg

Gianmarco Dotta

Presidente
Assoconfidi

Gianmarco Dotta (1964) è, dal 2018, Presidente di Assoconfidi, l’Associazione nazionale che rappresenta il Sistema di garanzia privata (Confidi) a livello nazionale. È stato vicepresidente del consiglio di amministrazione di Confidi Sardegna ed è, attualmente, Presidente Vicario della Banca di Credito Cooperativo di Cagliari. Ha ricoperto diversi altri ruoli, tra cui quello di Presidente di IGI Intergaranzia Italia, fondo interconsortile che offre servizi e controgaranzie ai Confidi associati e di Vicepresidente di Federconfidi, federazione che riunisce i Confidi di area confindustriale.
Agli inizi della carriera, è stato membro del Comitato giovani e della Giunta nazionale di Confindustria.

https://www.confires.it/wp-content/uploads/2022/03/duranti_300.jpg

Luigi Duranti

Direzione crediti
Cassa Centrale Banca SpA

53 anni nato e residente a Roma, dal 2018 Dirigente della Direzione Crediti di Cassa Centrale Banca SpA con incarico di Responsabile Corporate Centro-Sud (Capogruppo del Gruppo Bancario Cassa Centrale Banca – Credito Cooperativo Italiano) dove, dallo scorso settembre 2021, riveste anche il ruolo di Coordinatore della Cabina di Regia di Gruppo relativamente al PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza). Laurea Scientifica presso la Scuola Superiore di Studi Universitari S Anna di Pisa e successivo Master MBA presso Profingest di Bologna. Prima di approdare in Cassa Centrale Banca SpA, dopo un paio di anni di esperienza lavorativa nel mondo industriale, ha svolto la sua carriera finanziaria in ambito bancario lavorando presso diversi gruppi bancari (Gruppo MPS; Gruppo Intesa San Paolo; Gruppo Bancario Cooperativo ICCREA) nei quali ha ricoperto vari ruoli da Addetto allo sviluppo della clientela a Gestore di portafoglio Corporate a Vice Responsabile Ufficio Fidi fino a Responsabile di Unità Operative (settore agro-alimentare) con competenza sull’intero contesto nazionale. Lungo l’intero percorso lavorativo si è  sempre occupato di imprese e finanziamenti legati al mondo corporate ed a progetti di sviluppo imprenditoriale legati anche all’utilizzo di Fondi UE

https://www.confires.it/wp-content/uploads/2021/06/gai_300.jpg

Lorenzo Gai

Università degli Studi di Firenze
Scuola di Economia e Management

Professore ordinario in Economia degli Intermediari Finanziari presso la Scuola di Economia e Management dell’Università degli Studi di Firenze. Autore di numerose pubblicazioni in materia di rischi bancari, confidi e gestione bancaria, tematiche su cui interviene a Convegni e Seminari di studio. È membro di consigli di amministrazione e consigli sindacali di banche e intermediari finanziari.

https://www.confires.it/wp-content/uploads/2022/06/girolami_300.jpg

Massimiliano Girolami

Head of Organization & Operations
Banca CF+

Laureato in economia aziendale presso l’Università di Roma Tor Vergata, con oltre 16 anni di esperienza in ambito Financial Services, Massimiliano Girolami ricopre il ruolo di Head of Organization & Operations di Banca CF+.
Prima di far parte di Banca CF+ è stato Head of Organization & General Affairs di Credito Fondiario, dove ha gestito il complessivo progetto di riorganizzazione del Gruppo e lo sviluppo / immissione sul mercato dei nuovi prodotti della Banca. In precedenza, ha svolto il ruolo di executive nell’ambito della consulenza direzionale, con esperienze in numerosi programmi di trasformazione, digitalizzazione e change management presso istituti finanziari nazionali ed internazionali.

https://www.confires.it/wp-content/uploads/2022/05/grisafi-2_300.jpg

Raffaella Grisafi

Avvocato
Consulente legale senior di RES

Avvocato, ricercatore in diritto civile in materia di nuovi contratti bancari e sistemi di pagamento presso l’Università degli Studi di Tor Vergata, ha una formazione consumerista ed una specializzazione nel campo degli intermediari bancari ed assicurativi ove presta la sua attività come consulente e con assistenza giudiziale e stragiudiziale. Autrice di numerose pubblicazioni, partecipa a tavoli di lavoro istituzionali e con associazioni di categoria. È Presidente operativo dell’Osservatorio Imprese e Consumatori con delega sui temi dell’educazione finanziaria, credito e fintech su cui porta avanti attività e progetti anche in tema di accessibilità digitale.

https://www.confires.it/wp-content/uploads/2022/03/maccioni_300.jpg

Massimo Maccioni

Direttore generale
Artigiancassa Gruppo BNP Paribas

Direttore generale di Artigiancassa Gruppo BNP Paribas da ottobre 2021.
Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Firenze nel 1993, inizia la sua carriera nell’universo bancario in Unicredit per poi approdare in BNL.
Dal 2014 al 2021 ha rivestito in BNL diversi ruoli, dapprima il ruolo di Head of Corporate Territorial Region (Area Nord-Est e Centro), poi di Head of Corporate Market – Divisione Corporate Banking ed infine di
Head of SME Market – Divisione Commercial Banking e Reti Agenti, vantando una consolidata esperienza nel mercato delle imprese. È stato inoltre Consigliere di Amministrazione di Axepta S.p.A ed è attuale Consigliere di Amministrazione di Ifitalia S.p.A.

https://www.confires.it/wp-content/uploads/2021/07/moretto2_300.jpg

on. Sara Moretto

Commissione Attività produttive
Camera dei Deputati
Sara Moretto, deputata, è capogruppo di Italia Viva in Commissione Attività produttive, Commercio e Turismo della Camera. È stata nominata inoltre nella Cabina di regia nazionale di Italia Viva. 
Nata a Portogruaro, Venezia, nel 1980, è laureata in Economia Aziendale e, prima di essere eletta in Parlamento, gestiva un’impresa artigiana a carattere familiare.
https://www.confires.it/wp-content/uploads/2021/07/paglietti_300.jpg

Gianmarco Paglietti

Organismo Confidi Minori
Coordinatore dei progetti speciali presso Innexta, dove segue in particolare iniziative sperimentali in materia di credito e finanza per imprese. E’ membro del Consiglio di gestione dell’Organismo Confidi Minori.
Si occupa di formazione per imprenditori in tema di Fintech e di finanza complementare al credito. Ha collaborato a pubblicazioni sul mercato delle garanzie e sui nuovi mercati dei capitali.
https://www.confires.it/wp-content/uploads/2022/04/petri_300.jpg

Fabio Petri

Vice Presidente
CNA Nazionale

Imprenditore classe 1962, inizia giovanissimo il suo percorso nel mondo del credito assumendo molte cariche sia nel senese, suo territorio di origine, che a livello nazionale, tra cui la Presidenza di Fedart Fidi, di Assoconfidi e di F.I.A.F. Nel settore bancario annovera un’esperienza come Amministratore Banca Monte dei Paschi Belgio con sede in Bruxelles e come Presidente di Banca Artigiancassa con sede in Roma. Molti anche gli impegni nel sistema associativo, dalle prime esperienze come Presidente dell’Artigiancredito Senese, alla Vicepresidenza della CNA Toscana fino ad arrivare alla Vicepresidenza della CNA Nazionale con delega al credito. Ad oggi anche Presidente di Artigiancredito, consorzio fidi di livello nazionale con oltre 116.000 MPMI associate operativo sul territorio italiano.

https://www.confires.it/wp-content/uploads/2021/06/glp_300.jpg

Gianluca Puccinelli

Presidente
RES Consulting Group

Presidente di Res Consulting Group, si occupa da sempre di consulenza e formazione per intermediari finanziari con specializzazione in governance e sistema dei controlli interni.
È Responsabile Antiriciclaggio e Compliance Officer per numerosi Intermediari Finanziari dove presta la sua consulenza anche per Privacy e Sistema dei Controlli Interni.
La curiosità è la sua caratteristica; ama imparare e condividere la sua conoscenza, i libri (leggerli e scriverli), le persone, la terra, soprattutto la sua: la Toscana.

https://www.confires.it/wp-content/uploads/2022/04/quattrocchi_300.jpg

Emilio Quattrocchi

Amministratore Delegato
Cassa del Microcredito

Ha rivestito cariche di rilievo nei consigli di amministrazione di diverse realtà operanti a livello nazionale nei settori economico e finanziario. L’esperienza maturata unita alle competenze organizzative gli hanno permesso di essere, dal 2014, l’Amministratore Delegato di Italia Comfidi, primo confidi in Italia per estensione sul territorio, solidità e finanziamenti garantiti. Ricopre lo stesso incarico anche per la Cassa del Microcredito SPA, neonata realtà che dal 2022 vuole fornire supporto alle piccole attività, sostenendone la crescita e lo sviluppo.

https://www.confires.it/wp-content/uploads/2020/02/schmid_300.jpg

Livio Schmid

Responsabile dell'Unità Debito e Garanzie Istituzioni Finanziarie
Cassa Depositi e Prestiti

Responsabile dell’Unità Debito e Garanzie Istituzioni Finanziarie di CDP, si occupa della strutturazione dei prodotti di funding, finanza strutturata, finanza agevolata e capital relief per il supporto al credito delle imprese, con focus sulle PMI, attraverso l’intermediazione di istituzioni finanziarie, anche con utilizzo in blending di risorse proprie CDP, di fondi pubblici (regionali, nazionali o comunitari) e privati.

https://www.confires.it/wp-content/uploads/2022/04/tagliaferro_300.jpg

Luigi Tagliaferro

Direttore Generale
ID Bank SpA

Luigi Tagliaferro dal 2020 riveste la carica di Direttore Generale di Igea Digital Bank S.p.A.. Laureato presso la Sapienza Università di Roma, affina gli studi con un Master in Banking & Finance presso la Scuola di Formazione di ABI aderente a livello nazionale a ASFOR e a livello internazionale a EBTN. Dal 2003 ad oggi ha rivestito numerosi ruoli di prestigio, anche in gruppi internazionali, che gli hanno permesso di acquisire una spiccata conoscenza in Business Planning, Banking, Management e Marketing Strategy.  Dopo essere stato District Manager piattaforme digitali di Igea Banca S.p.A., a seguito dell’operazione strategica di acquisizione della Banca del Fucino, di cui è stato consigliere di amministrazione, nel luglio 2020 è stato nominato Direttore Generale di Igea Digital Bank S.p.A. 

https://www.confires.it/wp-content/uploads/2020/01/zocchi_300.jpg

Sergio Zocchi

Amministratore Delegato October Italia
Presidente ItaliaFintech

Sergio Zocchi da novembre 2016 è Amministratore Delegato di October Italia, FinTech europea specializzata nei finanziamenti online alle piccole e medie imprese.
Presidente e membro fondatore dell’associazione ItaliaFintech, è anche membro della Commissione Private Debt di AIFI, l’Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt.
Business angel e investitore di venture capital nel settore high-tech, dal 2011 è stato Managing Partner di United Ventures, tra i maggiori fondi di venture capital italiani autorizzati da Banca d’Italia, ed è stato partner di Italian Angels for Growth, una delle principali associazioni italiane di investitori business angel.
In precedenza, per oltre un decennio, Sergio Zocchi ha svolto attività imprenditoriale nel settore tecnologico dopo aver iniziato la sua carriera professionale presso il dipartimento di Ricerca e Sviluppo di una società multinazionale nel settore dei semiconduttori.
Dal 2012 collabora con la Commissione Europea in qualità di Innovation Expert per lo sviluppo di programmi a sostegno dell’imprenditorialità e dell’innovazione a livello europeo.
È laureato in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Torino e ha conseguito un Executive Master in Corporate Finance e Investment Banking.

È l’evento nazionale dei confidi
organizzato ogni anno da 
RES consulting group.

RES srl
Via Brigate Partigiane, 2
56025 PONTEDERA (PI)
tel. 0587 59829
P.IVA 01590450506

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte Privacy.