I relatori di Confires 2021

https://www.confires.it/wp-content/uploads/2020/02/alberti_300.jpg

Paolo Alberti

Responsabile Servizio Agevolazioni per il Credito
Cassa Centrale Banca - Credito Cooperativo Italiano S.p.A.

Paolo Alberti (1964), laurea in Economia Aziendale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Dal 2008 opera nel Gruppo Cassa Centrale con diversi ruoli, fino all’attuale posizione di Responsabile del Servizio Agevolazioni per il Credito (aprile 2018).
In precedenza ha ricoperto numerosi incarichi con responsabilità diverse in Gruppi industriali, finanziari e bancari, anche di respiro internazionale (Electrolux SpA, Finest SpA, Bank Austria, Deutsche Bank, Société Générale, Raiffeisen Bank).

https://www.confires.it/wp-content/uploads/2021/08/bommarito_300.jpg

Sergio Bommarito

Group Chairman & CEO
Fire Group SpA

Laureato in Scienze Bancarie e Assicurative presso l’Università degli Studi di Messina e specializzato a Palermo, presso l’Istituto Superiore per Imprenditori e Dirigenti d’Azienda, ha rivestito cariche di rilievo presso società operanti in ambito Consumer Finance nazionali e internazionali, fra cui CitiBank. È oggi Presidente del CdA e CEO di Fire Group S.p.A., società operante nel campo della consulenza organizzativa aziendale, formazione del personale e sviluppo software, con sede a Milano, holding che coordina e controlla tutte le società del Gruppo Fire. È socio fondatore di UNIREC – Unione Nazionale Imprese a Tutela del Credito- e del Forum UNIREC-Consumatori che prevede nell’atto costitutivo la definizione di un codice di autoregolamentazione del settore. In tale ambito, ha contribuito alla pubblicazione del primo Codice di Condotta per i processi di gestione e tutela del credito.

https://www.confires.it/wp-content/uploads/2018/01/bracci_300.jpg

Pietro Bracci

Assistenza tecnica Invitalia
al Ministero dello Sviluppo Economico

Pietro Bracci (1959) è laureato in Economia e Commercio (1984),  presso l’Università La Sapienza di Roma, Tesi di laurea in Politica economica. È stato responsabile della politica industriale della Confapi (dal 1985), del Fondo di garanzia PMI presso Mediocredito Centrale Spa (dal 1994), del settore garanzie di Fidi Toscana Spa (dal 2005). Dal 2013 è in Invitalia Spa come responsabile contributi per la ricostruzione post terremoto Emilia Romagna; dal 2016, in Invitalia, è nella funzione di assistenza tecnica,per la gestione degli incentivi finanziari e fiscali, al Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione incentivi alle imprese.

https://www.confires.it/wp-content/uploads/2019/02/bragoli_300.jpg

Stefano Bragoli

Senior Structured Finance Manager
Equity Investments & Guarantees
FEI

Presso il FEI, Stefano si occupa dell’implementazione di Mandati Centrali (Commissione Europea) e Regionali attraverso la strutturazione di operazioni di garanzia e contro-garanzia con intermediari finanziari. In particolare, Stefano si occupa dei seguenti programmi di garanzia (soprattutto non cappati) in vari paesi, tra cui l’Italia: InnovFin SME Guarantee, AGRI Italy Platform e il nuovo Fondo di Garanzia Paneuropeo (EGF).

https://www.confires.it/wp-content/uploads/2021/07/brunozzi2_300.jpg

Pierpaolo Brunozzi

Responsabile della Business Unit Strumenti di Garanzia e Agevolazioni
Mediocredito Centrale S.p.A.

Laurea in Economia e Commercio, con indirizzo economico-aziendale. Da maggio 1997 in Mediocredito Centrale S.p.A. e dal 2003 con ruoli di responsabilità nell’ambito della gestione di fondi pubblici di garanzia e agevolazioni. Attualmente Responsabile della Business Unit Strumenti di Garanzia e Agevolazioni di Mediocredito Centrale S.p.A. Per 10 anni Segretario del Comitato per la gestione del Fondo di garanzia 662/97 composto da rappresentanti della Pubblica Amministrazione e delle Associazioni di categoria (ABI, Confindustria, Confapi, Confcommercio, Confesercenti; Confartigianato, Casartigiani, CNA, Confcooperative e Associazione imprese di autotrasporto) e nominato dal Ministro dello Sviluppo Economico. Attualmente Segretario del nuovo Consiglio di gestione del Fondo di garanzia 662/97 istituito dalla legge di stabilità 2014 (composto da Ministero dello sviluppo, Ministero dell’economia e delle finanze, Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica, Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano e da esperti in materia creditizia e di finanza d’impresa).

https://www.confires.it/wp-content/uploads/2018/01/capecchi_300.jpg

Simone Capecchi

Executive Director
CRIF

Laureato in Scienze Politiche, è entrato in CRIF nel 1996 dopo significative esperienze maturate all’interno di società operanti nel settore delle soluzioni di supporto decisionale per il credito retail. Dopo aver ricoperto il ruolo di business consultant, nel 2001 è stato nominato sales & marketing director di CRIF – S&M Finance. Dal 2015 ricopre in CRIF il ruolo di Executive Director.

https://www.confires.it/wp-content/uploads/2021/07/chiari2_300.jpg

Giacomo Chiari

Responsabile servizi di consulenza ai Confidi
Prometeia Advisor Sim

Responsabile della business line e del team che in Prometeia Advisor Sim si occupa dei servizi di consulenza agli intermediari finanziari e ai Confidi, per i quali segue come Relationship Manager tutti progetti relativi alla pianificazione finanziaria, consulenza agli investimenti e risk management. Dal 2021 è responsabile dello sviluppo della competence line che si occupa della modellistica di asset allocation e security selection in logica fintech.

Nel Gruppo Prometeia dal 2007, si è occupato di selezione dei prodotti di investimento, asset allocation tattica e strategica, analisi della struttura degli attivi e dei passivi per gli Investitori Istituzionali. In precedenza si è concentrato sulla gestione del rischio di tasso, di cambio e di liquidità di un portafoglio bancario. Ha maturato una significativa esperienza sul mercato Fixed Income con focus su hedging dinamico di portafogli, Asset & Liability Management e adeguamento delle normative contabili relative agli strumenti di copertura.

È laureato con Lode in Scienze Statistiche ed Economiche all’Università degli Studi di Bologna.

https://www.confires.it/wp-content/uploads/2021/07/ciprian2_300.jpg

Mattia Ciprian

Co-fondatore e presidente
Modefinance

Ingegnere meccanico con un dottorato in Finanza, ha iniziato la sua carriera professionale come ricercatore, contribuendo a numerose pubblicazioni internazionali su statistica e matematica applicata. Nel 2009, assieme a Valentino Pediroda, ha fondato modefinance -società Fintech nativa- guidandola fino ad essere riconosciuta quale Agenzia di Rating ufficialmente certificata in Europa, e faro nella scena Fintech italiana, a supporto concreto del risk management e nello sviluppo di soluzioni di IA per il mondo finanziario e delle PMI.

https://www.confires.it/wp-content/uploads/2021/08/covalciuc_300.jpg

Felicia Covalciuc

Senior Policy Officer
AECM

Felicia Covalciuc (1988), ha studiato Diritto Europeo all’Università Alexandru Ioan Cuza / Romania (2012) e Scienze Politiche all’Università di Bologna / Italia (2016). Ha completato il suo profilo professionale con un tirocinio presso la Commissione Europea e ha lavorato per il Ministero dell’Istruzione della Repubblica di Moldova. Dall 2018 lavora presso l’Associazione europea degli organismi di garanzia (AECM), essendo responsabile dei dossier relativi agli aiuti di Stato, fondi strutturali e agricoltura.

https://www.confires.it/wp-content/uploads/2019/02/dotta_300.jpg

Gianmarco Dotta

Presidente Assoconfidi

Gianmarco Dotta (1964) è, dal 2018, Presidente di Assoconfidi, l’Associazione nazionale che rappresenta il Sistema di garanzia privata (Confidi) a livello nazionale. È stato vicepresidente del consiglio di amministrazione di Confidi Sardegna ed è, attualmente, Presidente Vicario della Banca di Credito Cooperativo di Cagliari. Ha ricoperto diversi altri ruoli, tra cui quello di Presidente di IGI Intergaranzia Italia, fondo interconsortile che offre servizi e controgaranzie ai Confidi associati e di Vicepresidente di Federconfidi, federazione che riunisce i Confidi di area confindustriale.
Agli inizi della carriera, è stato membro del Comitato giovani e della Giunta nazionale di Confindustria.

https://www.confires.it/wp-content/uploads/2021/06/gai_300.jpg

Lorenzo Gai

Università degli Studi di Firenze
Scuola di Economia e Management

Professore ordinario in Economia degli Intermediari Finanziari presso la Scuola di Economia e Management dell’Università degli Studi di Firenze. Autore di numerose pubblicazioni in materia di rischi bancari, confidi e gestione bancaria, tematiche su cui interviene a Convegni e Seminari di studio. È membro di consigli di amministrazione e consigli sindacali di banche e intermediari finanziari.

https://www.confires.it/wp-content/uploads/2021/07/giorgino_300.jpg

Marco Giorgino

Politecnico di Milano
Cattedra di Financial Risk Management e Financial Markets and Institutions

Marco Giorgino, 51 anni, economista, è Professore Ordinario del Politecnico di Milano, dove ha la Cattedra di Financial Risk Management e Financial Markets and Institutions.
Ha maturato quasi trent’anni di esperienza nel campo della ricerca e della formazione e coordinato numerosi progetti che lo hanno portato a oltre centoventi pubblicazioni, nazionali e internazionali, su temi bancari e finanziari e, più recentemente, su temi di «governance e sostenibilità» e «risk management», sia per aziende industriali che per aziende finanziarie, e su temi di «digital innovation» nei servizi bancari e finanziari.
Direttore Scientifico dell’Osservatorio Fintech & Insurtech del Politecnico di Milano.
Ha ricoperto e ricopre posizioni in Consigli di Amministrazione o Collegi Sindacali di società finanziarie e bancarie, anche sottoposte alla vigilanza bancaria europea, oltreché industriali e in Organismi di Vigilanza. Attualmente, nominato nelle liste di minoranza, è Amministratore Indipendente e Presidente del Comitato Rischi e Sostenibilità di Banca Monte dei Paschi di Siena, e Amministratore Indipendente e Presidente del Comitato Operazioni con Parti Correlate e Membro del Comitato Controllo e Rischi, Corporate Governance e Sostenibilità di Terna.
È tra “Le Nostre Firme” de Il Sole 24 Ore oltre che editorialista di testate televisive (RAI, SKY, La7, CLASS CNBC, …).

https://www.confires.it/wp-content/uploads/2021/08/locci_300.jpg

Massimiliano Locci

Direttore Financial Markets
Finance Evolution

Massimiliano Locci (1969), laurea in Economia presso l’Università di Torino.
Dal 2006 fonda insieme ad altri due soci la Finance Evolution, attualmente dirige l’area dedicata al mercato finanziario, fornendo prodotti e servizi alle piccole e medie realtà italiane ed estere.

In precedenza ha lavorato per il gruppo IBM.

https://www.confires.it/wp-content/uploads/2021/09/maiocchi_300-e1631109525220.jpg

Danilo Maiocchi

Direttore Generale
Innexta scrl

Laureato in Economia e Commercio all’Università Cattolica di Milano. È stato, tra l’altro, Direttore Generale del Comune di Brescia e Direttore Generale dello Sviluppo Economico di Regione Lombardia. Ha un’ampia esperienza nell’ambito della finanza d’impresa e nell’attuazione di politiche a favore della promozione e dello sviluppo del territorio.

https://www.confires.it/wp-content/uploads/2021/07/moretto2_300.jpg

on. Sara Moretto

Commissione Attività produttive
Camera dei Deputati
Sara Moretto, deputata, è capogruppo di Italia Viva in Commissione Attività produttive, Commercio e Turismo della Camera. È stata nominata inoltre nella Cabina di regia nazionale di Italia Viva. 
Nata a Portogruaro, Venezia, nel 1980, è laureata in Economia Aziendale e, prima di essere eletta in Parlamento, gestiva un’impresa artigiana a carattere familiare.
https://www.confires.it/wp-content/uploads/2021/07/pignataro_300.jpg

Giuseppe Maria Pignataro

Direttore Generale
Artigiancassa, Gruppo BNP Paribas

Laureato in Scienze Economiche e Bancarie presso l’Università di Siena. In BNL dal 1982, ha maturato una vasta e qualificata esperienza in funzioni apicali della Rete, della Direzione Generale ed in Società del Gruppo BNP-Paribas, Direttore Generale di BNL Leasing da maggio 2019. Direttore Generale di Artigiancassa Gruppo BNP Paribas da maggio 2021. Con la nomina a Direttore Generale di Artigiancassa punta a valorizzare e rafforzare ulteriormente il posizionamento della Banca nel mercato delle PMI su tutto il territorio nazionale.

https://www.confires.it/wp-content/uploads/2021/06/glp_300.jpg

Gianluca Puccinelli

Presidente
RES Consulting Group

Presidente di Res Consulting Group, si occupa da sempre di consulenza e formazione per intermediari finanziari con specializzazione in governance e sistema dei controlli interni.
È Responsabile Antiriciclaggio e Compliance Officer per numerosi Intermediari Finanziari dove presta la sua consulenza anche per Privacy e Sistema dei Controlli Interni.
La curiosità è la sua caratteristica; ama imparare e condividere la sua conoscenza, i libri (leggerli e scriverli), le persone, la terra, soprattutto la sua: la Toscana.

https://www.confires.it/wp-content/uploads/2021/07/rinaldi2_300.jpg

Raffaele Rinaldi

Responsabile dell’Ufficio Credito e Sviluppo
ABI

Responsabile dell’Ufficio Credito e Sviluppo dell’Associazione Bancaria Italiana dal 2011. In precedenza, già Responsabile degli Uffici Infrastrutture e Crediti e Internazionalizzazione della stessa associazione. Rappresentante per il settore bancario italiano nella Federazione Bancaria Europea e nella Federazione Ipotecaria Europea. Componente del Comitato agevolazioni della Simest e del Comitato Agevolazioni Imprese Sociali del Ministero dello Sviluppo Economico. Componente del Consiglio di gestione di Social Impact Agenda. Autore di numerose pubblicazioni sul credito e la finanza strutturata.

https://www.confires.it/wp-content/uploads/2021/08/sampoli_300.jpg

Letizia Sampoli

Responsabile Qualitative Risk Analysis and Forecasting
Centrale dei Bilanci, Cerved

Laurea in Scienza Statistiche ed Economiche (Università di Siena), MSc in Marketing (Umist, The University of Manchester). Responsabile Qualitative Risk Analysis and Forecasting, Centrale dei Bilanci Le attività del mio team si concentrano soprattutto nella costruzione e nell’applicazione di modelli e strumenti per la valutazione del merito di credito di aziende e settori, con enfasi sulla componente prospettica e previsionale, che rappresenta da sempre uno dei nostri principali elementi distintivi, in linea con le più recenti richieste normative. I nostri modelli sono destinati soprattutto ad intermediari finanziari: in questo ambito, abbiamo sviluppato nel corso del tempo soluzioni ad hoc per i Confidi. Le evoluzioni più recenti riguardano l’integrazione nei nostri modelli delle componenti di rischio legate alle tematiche ESG, ed in particolare degli elementi legati al Climate Change.

https://www.confires.it/wp-content/uploads/2021/09/tartaglia_300-1.jpg

Nunzio Tartaglia

Responsabile Divisione Imprese
Cassa Depositi e Prestiti

Laurea in Economia Aziendale, specializzazione in Finanza presso l’Università Luigi Bocconi (Milano). Master in Business Administration all’Insead Business School di Fontainebleau (Parigi). Dal 1996 al 2003 in McKinsey come Senior Manager. Dal 2003 partecipa alla costituzione e allo sviluppo di UBI Banca prima come Responsabile Integrazione e Sviluppo Organizzativo, dal 2007 come Direttore Centrale Pianificazione Strategica, Finanza Straordinaria ed Organizzazione, diventando poi Direttore Generale della controllata Banca Popolare di Ancona nel 2009. All’unificazione del conglomerato UBI diventa Responsabile della Macro Area Territoriale Centro-Sud supervisionando l’intero perimetro dell’Italia centrale e meridionale. Dal 2018 è Responsabile della Divisione CDP Imprese, con la responsabilità di coordinare le attività del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti a sostegno dell’innovazione, della crescita e dell’internazionalizzazione delle imprese italiane.

https://www.confires.it/wp-content/uploads/2021/07/vescina_300.jpg

Salvatore Vescina

Consiglio Gestione
Organismo Confidi Minori

Salvatore Vescina è membro del Consiglio di Gestione dell’Organismo Confidi Minori. Inoltre, da diversi anni, è co-autore dell’Osservatorio sui confidi di Torino Finanza, membro del Consiglio di Gestione del  del Fondo di Garanzia per le PMI e  senior advisor sugli strumenti finanziari  (le agevolazioni in forma di prestito, garanzia e capitale di rischio) presso l’Agenzia per la Coesione Territoriale che monitora e coordina la spesa dei fondi strutturali europei.

https://www.confires.it/wp-content/uploads/2018/01/visconti_300.jpg

Donatella Visconti

Presidente
ASSO112

Dopo la laurea in giurisprudenza, il percorso professionale la porta ad occuparsi di finanza, economia, ricerca e politiche attraverso una carriera manageriale. Prima Presidente donna di una banca dedicata al sostegno delle Piccole e Medie Imprese.  È stata vicepresidente di una compagnia di assicurazione ed ha ricoperto il ruolo di consigliere di amministrazione indipendente in banche. Ha svolto attività come consulente della presidenza  della Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, organismo bicamerale. È membro della Consulta degli Esperti del Presidente della Commissione VI Finanze della Camera dei deputati XVII legislatura. Componente dell’Advisory board della branch italiana di  1 OAK Financial Group,  gruppo con sede principale a Londra  specializzato in soluzioni di Advisory ed Asset Management  istituzionali. Fondatrice e Presidente di Sui Generis Network, associazione per la valorizzazione del merito ed il sostegno alla crescita del Paese.  È Presidente di ASSO112, Associazione Confidi Italiani ex art. 112 del Tub, che sostiene gli enti di garanzia per agevolare l’accesso al credito delle MPMI.
Ufficiale e Commendatore della Repubblica Italiana.

https://www.confires.it/wp-content/uploads/2020/01/zocchi_300.jpg

Sergio Zocchi

Amministratore Delegato
October Italia

Sergio Zocchi da novembre 2016 è Amministratore Delegato di October Italia, società leader in Europa continentale nel finanziamento online alle piccole e medie imprese.
Business angel e investitore di venture capital nel settore high-tech, dal 2011 è stato Managing Partner di United Ventures, tra i principali fondi di venture capital italiani autorizzati da Banca d’Italia, leader nel settore ICT.
Sempre nell’ambito del venture capital nel 2011 ha lanciato il fondo di investimento JVCapital e in precedenza, tra il 2011 e il 2012, è stato partner di Italian Angels for Growth, principale associazione italiana di investitori business angel.
Durante la sua decennale esperienza imprenditoriale, Sergio Zocchi è stato co-fondatore e manager di numerose società nel settore dell’elettronica di consumo, quali Morgane Sarl (2001-2008), ACME spa (2003-2008), Solo Group (1997-2008) e XS Consulting (2002-2011). Dal 1994 al 1997 è stato design engineer presso il dipartimento centrale R&D di ST Microelectronics a Grenoble in Francia.
Dal 2012 collabora con la Commissione Europea in qualità di Innovation Expert per lo sviluppo di programmi a sostegno dell’imprenditorialità e dell’innovazione a livello europo. È inoltre socio di AIDAF (Associazione Italiana delle Aziende Familiari) e membro della Commissione Venture Capital di AIFI (Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt).
È laureato in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Torino e ha conseguito un Master in Corporate Finance e Investment Banking presso Il Sole 24 Ore Business.

È l’evento nazionale dei confidi
organizzato ogni anno da 
RES consulting group.

RES srl
Via Brigate Partigiane, 2
56025 PONTEDERA (PI)
tel. 0587 59829
P.IVA 01590450506

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte Privacy.