I relatori di Confires 2020

https://www.confires.it/wp-content/uploads/2020/02/alberti_300.jpg

Paolo Alberti

Responsabile Servizio Agevolazioni per il Credito
Cassa Centrale Banca - Credito Cooperativo Italiano S.p.A.

Paolo Alberti (1964), laurea in Economia Aziendale presso l’Università Ca’ Foscari Venezia.
Dal 2008 opera nel Gruppo Cassa Centrale con diversi incarichi, fino all’attuale posizione di Responsabile del Servizio Agevolazioni per il Credito (da aprile 2018).
In precedenza ha ricoperto numerosi incarichi con responsabilità diverse in Gruppi industriali, finanziari e bancari, anche di respiro internazionale (Electrolux, Finest, Deutsche Bank, Société Générale, Bank Austria, Raiffeisen Bank).

https://www.confires.it/wp-content/uploads/2018/01/bracci_300.jpg

Pietro Bracci

Assistenza tecnica Invitalia
al Ministero dello Sviluppo Economico

Pietro Bracci (1959) è laureato in Economia e Commercio (1984),  presso l’Università La Sapienza di Roma, Tesi di laurea in Politica economica. È stato responsabile della politica industriale della Confapi (dal 1985), del Fondo di garanzia PMI presso Mediocredito Centrale Spa (dal 1994), del settore garanzie di Fidi Toscana Spa (dal 2005). Dal 2013 è in Invitalia Spa come responsabile contributi per la ricostruzione post terremoto Emilia Romagna; dal 2016, in Invitalia, è nella funzione di assistenza tecnica,per la gestione degli incentivi finanziari e fiscali, al Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione incentivi alle imprese.

https://www.confires.it/wp-content/uploads/2019/02/bragoli_300.jpg

Stefano Bragoli

Senior Structured Finance Manager
Equity Investments & Guarantees
FEI

Presso il FEI, Stefano si occupa dell’implementazione di Mandati Centrali (Commissione Europea) e Regionali attraverso la strutturazione di operazioni di garanzia e contro-garanzia con intermediari finanziari. In particolare, Stefano si occupa di due programmi di garanzia (non cappati) in vari paesi, tra cui l’Italia: InnovFin e AGRI ITALY PLATFORM.

https://www.confires.it/wp-content/uploads/2018/01/capecchi_300.jpg

Simone Capecchi

Executive Director
CRIF

Laureato in Scienze Politiche, è entrato in CRIF nel 1996 dopo significative esperienze maturate all’interno di società operanti nel settore delle soluzioni di supporto decisionale per il credito retail. Dopo aver ricoperto il ruolo di business consultant, nel 2001 è stato nominato sales & marketing director di CRIF – S&M Finance. Dal 2015 ricopre in CRIF il ruolo di Executive Director.

https://www.confires.it/wp-content/uploads/2020/02/caramanna_300.jpg

Eleonora Caramanna

Referente Confidi Fondazioni Antiusura
Banco BPM

Eleonora Caramanna, classe 1967, vanta una consolidata esperienza (trentennale) nel sistema bancario maturata nel tempo in tre gruppi importanti (Bcc, Unicredit, Bancobpm).
Ha ricoperto la responsabilità di variegate esperienze sia nei ruoli di Rete Commerciale che in Direzione Generale.Da oltre 10 anni Referente per il Banco Bpm dei Confidi e delle Fondazioni Antiusura. Brand Ambassador  con la mission di diffondere l’identità del Gruppo.
Ama definirsi una donna semplice, con una grande passione per il volontariato, per la quale ha ricevuto il premio da parte del Presidente della Repubblica di “donna eccellente per il sociale”. È Presidente di una Associazione onlus.
Il suo hobby preferito: scrivere poesie. Sogno nel cassetto pubblicare un libro da devolvere in beneficienza per i progetti destinati ai ragazzi autistici di cui è Ambasciatrice.

https://www.confires.it/wp-content/uploads/2020/02/chiari_300.jpg

Giacomo Chiari

Responsabile dei servizi di consulenza a Banche, Cooperative, Confidi ed Enti Parastatali
Prometeia Advisor Sim

Responsabile dei servizi di consulenza a Banche, Cooperative, Confidi ed Enti Parastatali di Prometeia Advisor Sim, segue come Relationship Manager progetti di consulenza su gestione finanziaria e risk management. Nel Gruppo Prometeia dal 2007, si è occupato di selezione dei prodotti di investimento, asset allocation tattica e strategica, analisi della struttura degli attivi e dei passivi per gli Investitori Istituzionali. In precedenza si è concentrato sulla gestione del rischio di tasso, di cambio e di liquidità di un portafoglio bancario. Ha maturato una significativa esperienza sul mercato Fixed Income con focus su hedging dinamico di portafogli, asset e liability e adeguamento delle normative contabili relative agli strumenti di copertura.
È laureato con Lode in Scienze Statistiche ed Economiche all’Università degli Studi di Bologna.

https://www.confires.it/wp-content/uploads/2020/02/ciprian_300.jpg

Mattia Ciprian

Co-fondatore e presidente
Modefinance

Ingegnere meccanico, con un dottorato in Finanza aziendale, comincia la sua carriera professionale come ricercatore presso l’Università degli Studi di Trieste, dove contribuisce a numerose pubblicazioni internazionali di statistica e matematica applicata, e come quantitative manager per due società di rating.
Nel 2009 fonda assieme a Valentino Pediroda modefinance, azienda Fintech nativa insediata a Trieste, nel più grande parco scientifico tecnologico italiano.
Assieme sviluppano MORE (Multi Objective Rating Evaluation), l’innovativa metodologia per la valutazione del rischio di credito basata sull’integrazione di algoritmi multi-obiettivo e specifiche capacità multi-disciplinari. MORE applica principi e teorie di diverse discipline (dall’Intelligenza Artificiale all’Augmented Analytics) all’interno di un modello di reti neurali, e analizza ogni società nelle sue diverse aree economico-finanziarie, restituendo una valutazione approfondita del suo grado di affidabilità.
Mattia Ciprian guida oggi modefinance, punto di riferimento del Fintech nazionale e player di Intelligenza Artificiale a livello internazionale, con focus sullo sviluppo di servizi B2B per la gestione del rischio finanziario, nonché prima Agenzia di Rating Fintech ufficialmente certificata in Europa.

https://www.confires.it/wp-content/uploads/2020/02/creatini_300.jpg

Rosella Creatini

Responsabile area coordinamento – Direzione credito, telecomunicazioni, assicurativo e postale
AGCM

Studi e Attività scientifica-professionale:
Laurea in Economia e Commercio presso l’Università del Sacro Cuore di Milano.
Master of Arts in Economics presso l’Université Catholique di Louvain La Neuve.
Dottorato di ricerca presso la Scuola S.Anna di Pisa, classe di Scienze Sociali – Area Economia e Politica del Settore Pubblico.
Ricercatore in ruolo presso la facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, settore scientifico Politica Economica – a.a. 2000.
Funzionario in ruolo della carriera direttiva presso l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato – dal 2002.
Professore a contratto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore – sede di Roma –corso di Politica Economica – facoltà di Economia – a.a. 2002/2011.
Affidamento lezioni master Intermediari Finanziari presso l’Università La Sapienza Roma – a.a. 2008/2014.
Affidamento lezioni Master in economia della P.A. presso l’Università Cattolica – sede Milano e sede Piacenza – a.a. 2013/2017.

Professore a contratto, con affidamento lezioni presso l’Università degli Studi di Pavia, Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali – Master di II Livello in Economia, “Organizzazione e Project Management degli acquisti in sanità”a.a. 2018/2019

https://www.confires.it/wp-content/uploads/2020/02/doria_300.jpg

Massimo Doria

Capo del Servizio Strumenti e servizi di pagamento al dettaglio
Banca d'Italia

È Vice Capo del Servizio Rapporti Istituzionali di Vigilanza di Banca d’Italia, coordina la Task Force Fintech della Vigilanza, l’implementazione della PSD2 e lo sviluppo dei modelli open banking. 
Ha partecipato a Comitati della Commissione UE e ad attività in ambito EBA, GAFI e BRI. Nel 2014 ha presieduto due Working Party del Consiglio UE dedicati ai negoziati per la revisione della PSD e IFR.
Nel 2014 ha presieduto due Working Party del Consiglio UE dedicati ai negoziati riguardanti la revisione della PSD (PSD2) e l’Interchange Fee Regulation (IFR); in entrambi i casi è stato raggiunto l’accordo in Consiglio.

https://www.confires.it/wp-content/uploads/2019/02/dotta_300.jpg

Gianmarco Dotta

Presidente Assoconfidi

Gianmarco Dotta è il presidente di Assoconfidi, l’associazione nazionale che rappresenta il sistema di garanzia privata (Confidi) a livello nazionale in Italia. È anche vice presidente del consiglio di amministrazione di Confidi Sardegna – membro di Federconfidi (Federazione nazionale di Confindustria) e vicepresidente di una banca locale (BCC Cagliari).
È l’ex presidente di IGI, un fondo nazionale di garanzia privata, che offre servizi e controgaranzie ai Confidi associati.
È anche direttore delle vendite e del marketing di un’industria che fornisce accessori da costruzione in legno.
Ama lo sport: triathlon e istruttore di vela. È stato anche giocatore professionista di Basket.

https://www.confires.it/wp-content/uploads/2020/02/ferraris_300.jpg

Antonia Ferraris Di Celle

Dipartimento vigilanza bancaria e finanziaria
Banca d'Italia

Antonia Ferraris di Celle (1966) laureata in Giurisprudenza (1990) presso l’Università La Sapienza di Roma.
Sostituto del Titolare della Divisione Società Finanziarie e Organismi del Servizio Supervisione Intermediari Finanziari
Dal 1991 in Banca d’Italia, ha maturato la sua formazione professionale nel Dipartimento Vigilanza, occupandosi prevalentemente di normativa e di intermediari finanziari non bancari. Ha seguito, fin dall’emanazione della legge quadro, l’ingresso dei Confidi tra i soggetti vigilati, partecipando alla stesura delle relative disposizioni di vigilanza e al tavolo tecnico Banca d’Italia-Assoconfidi, istituito all’epoca. Attualmente coordina la vigilanza sui confidi maggiori, la tenuta dell’elenco dei confidi minori e l’avvio dell’operatività dell’Organismo ex art. 112 TUB.

https://www.confires.it/wp-content/uploads/2020/02/felletti_300.jpg

Luca Felletti

Responsabile Funzione European and National Funds
Intesa Sanpaolo

Responsabile della Funzione European and National Funds di INTESA SANPAOLO, all’interno della Direzione Institutional Affairs.
Esperienza consolidata nell’introduzione di modelli operativi di finanza agevolata e di business, funzionali a lenire gli assorbimenti di patrimonio attraverso sinergie tra risorse private e pubbliche e di gestione di risorse comunitarie, nazionali e regionali, maturata sia nel contesto bancario, sia in quello delle Finanziarie Regionali.
Conoscenza approfondita dei diversi ambiti e delle dinamiche di funzionamento della Pubblica Amministrazione e delle Società da essa partecipate e controllate, acquisita sia nella Regione del Veneto sia nella Finanziaria Regionale Veneto Sviluppo.
Promotore e attuatore di forme di sostegno al territorio sia mediante strumenti, anche complessi, di finanziamento e garanzia, sia mediante strumenti di equity e semi-equity.
Con riferimento all’esperienza professionale svolta all’interno della finanza pubblica, va evidenziata in modo particolare la capacità di aver creato tavoli tecnici propositivi ai quali hanno partecipato tanto le istituzioni, quanto tutti gli operatori economici di rilievo quali banche e confidi.
Sono state ideate operazioni volte al fund raising di risorse, anche private, coerentemente con la finalità di attrazione di capitali sui territori regionali a favore dell’imprenditoria locale, nonché al fine di creare un circuito virtuoso capace di essere efficace ed efficiente sull’intero territorio nazionale, mediante l’utilizzo condiviso delle best practices che hanno contraddistinto ciascuna società finanziaria regionale.
Esperienza consolidata sia nei processi riorganizzativi espletata nella responsabilità apicale della Regione del Veneto, sia nei processi propulsivi nel diversificato mondo delle banche popolari.

https://www.confires.it/wp-content/uploads/2019/01/gai2_300.jpg

Lorenzo Gai

Università degli Studi di Firenze
Scuola di Economia e Management

Professore ordinario in Economia degli Intermediari Finanziari presso la Scuola di Economia e Management dell’Università degli Studi di Firenze. Autore di numerose pubblicazioni in materia di rischi bancari, confidi e gestione bancaria, tematiche su cui interviene a Convegni e Seminari di studio. È membro di consigli di amministrazione e consigli sindacali di banche e intermediari finanziari.

https://www.confires.it/wp-content/uploads/2020/01/grisafi_300.jpg

Raffaella Grisafi

Avvocato
Direttore RES Legal & Consulting

Avvocato PhD, direttore della divisione Legal & Consulting di Res Consulting Group, ha una formazione consumerista ed una specializzazione nel campo degli intermediari bancari, finanziari ed assicurativi ove presta la sua attività come consulente e con assistenza giudiziale e stragiudiziale, anche nei procedimenti dinnanzi alle Autorità di vigilanza. Autrice di numerose pubblicazioni, svolge attività accademica, partecipa a tavoli di lavoro istituzionali e con associazioni di categoria.

https://www.confires.it/wp-content/uploads/2020/01/iurilli_300.jpg

Cristiano Iurilli

Avvocato

Cristiano Iurilli è Avvocato, Ricercatore e Professore Universitaro, titolare di incarichi di insegnamento presso Università pubbliche e private, nonché presso l’Accademia della Guardia di Finanza. Esperto di normativa antiriciclaggio, ha al suo attivo numerose pubblicazioni scientifiche.

https://www.confires.it/wp-content/uploads/2020/02/macioci_300.jpg

Francesca Macioci

Ufficio Credito e Sviluppo
ABI

Francesca Macioci lavora nell’Ufficio Credito e Sviluppo dell’ABI dove ha sviluppato una competenza specifica in materia di aiuti alle imprese, trasversalmente a tutti gli ambiti di attività economica e indipendentemente dalla provenienza degli incentivi (comunitari, nazionali, regionali). Presente nei più importanti Comitati di Sorveglianza nazionali e regionali dei fondi strutturali e di investimento, coordina per conto dell’Associazione il progetto speciale “Banche 2020” che si pone l’obiettivo di allocare più efficacemente le risorse comunitarie anche con l’aiuto dell’industria bancaria. L’attività svolta in tali ambiti le ha comunque consentito di approfondire tematiche innovative strettamente connesse alle scelte dell’industria nella concessione del credito, facendola collaborare a specifici progetti che mirano a valorizzare il peso delle garanzie pubblico – private, nonché degli indicatori di tipo qualitativo nelle valutazioni di merito di credito effettuate dalle banche.

https://www.confires.it/wp-content/uploads/2020/02/nannicini_300.jpg

Elisa Nannicini

Responsabile Settore Politiche di Sostegno per le imprese
Direzione Attività Produttive
Regione Toscana

Laureata in Economia presso la Facoltà di Firenze, esercita per qualche anno la professione di Dottore Commercialista e Revisore Legale, poi inizia a lavorare per Regione Toscana. Si occupa di programmi comunitari per lo sviluppo rurale, poi di agevolazioni per turismo e commercio, per ricerca, sviluppo e innovazione, di partecipate regionali. Dal 2011 al 2012 lavora presso l’AOU Careggi in staff alla Direzione Amministrativa. Oggi è responsabile del Settore Politiche di Sostegno per le imprese della Direzione Attività Produttive della Regione Toscana.

https://www.confires.it/wp-content/uploads/2020/02/negri_300-1.jpg

Fabrizio Negri

Amministratore Delegato
Cerved Rating Agency

Fabrizio Negri è Amministratore Delegato di Cerved Rating Agency dal dicembre 2019. Entrato in Cerved Rating Agency come Head of Business Development nel 2014, Fabrizio guida lo sviluppo commerciale dell’agenzia per poi ideare e lanciare per Cerved Group, in qualità di Head of Digital Lending, la piattaforma fintech Cerved Money&GO.
Fabrizio vanta un’esperienza ventennale nel Capital Markets, avendo assunto responsabilità manageriali in Italia e all’estero sia in ambito di finanza strutturata che di private equity. Nel corso della propria esperienza professionale, Fabrizio ha lavorato anche per Unicredit, Intesa Sanpaolo, Whysol Investments e KraftHeinz e collaborato con la Commissione Europea, il Governo Italiano e la Banca d’Italia per la definizione del contesto regolamentare di Covered Bond e Project Bond.

https://www.confires.it/wp-content/uploads/2020/02/pavia_300.jpg

Gianpaolo Pavia

Responsabile dell’Area Sviluppo e Supporto della Direzione Strumenti di Garanzia
Mediocredito Centrale

Dal 2010 si occupa, presso Mediocredito Centrale, di varie attività riguardanti la gestione del Fondo di Garanzia per le PMI. Da gennaio 2019, in qualità di Responsabile dell’Area Sviluppo e Supporto della Direzione Strumenti di Garanzia, gestisce le attività di promozione e sviluppo del Fondo fornendo supporto, formazione e consulenza tecnica agli intermediari finanziari richiedenti la garanzia e cura l’aggiornamento delle Disposizioni Operative del Fondo ed il coordinamento delle implementazioni informatiche del Portale del Fondo in attuazione del quadro normativo di riferimento.

https://www.confires.it/wp-content/uploads/2018/01/puccinelli_300.jpg

Gianluca Puccinelli

Presidente
RES Consulting Group

Presidente di Res Consulting Group, si occupa da sempre di consulenza e formazione per intermediari finanziari con specializzazione in governance e sistema dei controlli interni.
È Responsabile Antiriciclaggio e Compliance Officer per numerosi Intermediari Finanziari dove presta la sua consulenza anche per Privacy e Sistema dei Controlli Interni.
La curiosità è la sua caratteristica; ama imparare e condividere la sua conoscenza, i libri (leggerli e scriverli), le persone, la terra, soprattutto la sua: la Toscana.

https://www.confires.it/wp-content/uploads/2020/02/schmid_300.jpg

Livio Schmid

Responsabile della BU Istituzioni Finanziarie
Cassa Depositi e Prestiti

Responsabile della BU Istituzioni Finanziarie di CDP, si occupa della strutturazione dei prodotti di funding, finanza strutturata, finanza agevolata e capital relief per il supporto al credito delle imprese, con focus sulle PMI, attraverso l’intermediazione di istituzioni finanziarie, anche con utilizzo in blending di risorse proprie CDP, di fondi pubblici (regionali, nazionali o comunitari) e privati.

https://www.confires.it/wp-content/uploads/2020/02/simone_300.jpg

Francesco Simone

Direttore Generale di Artigiancassa
Gruppo BNP Paribas

Laureato in Economia con un Master in Marketing, vanta una consolidata esperienza nel mercato corporate e retail, maturata dapprima in BNL e, dal 2008, in Artigiancassa, dove è stato Vice Direttore Generale. Programmatore elettronico ed appassionato di tecnologia, sempre alla ricerca della continua innovazione.

https://www.confires.it/wp-content/uploads/2020/01/zocchi_300.jpg

Sergio Zocchi

Amministratore Delegato
October Italia

Sergio Zocchi, 50 anni, da novembre 2016 è Amministratore Delegato di October Italia, società leader in Europa continentale nel finanziamento online alle piccole e medie imprese.
Business angel e investitore di venture capital nel settore high-tech, dal 2011 è stato Managing Partner di United Ventures, tra i principali fondi di venture capital italiani autorizzati da Banca d’Italia, leader nel settore ICT.
Sempre nell’ambito del venture capital nel 2011 ha lanciato il fondo di investimento JVCapital e in precedenza, tra il 2011 e il 2012, è stato partner di Italian Angels for Growth, principale associazione italiana di investitori business angel.
Durante la sua decennale esperienza imprenditoriale, Sergio Zocchi è stato co-fondatore e manager di numerose società nel settore dell’elettronica di consumo, quali Morgane Sarl (2001-2008), ACME spa (2003-2008), Solo Group (1997-2008) e XS Consulting (2002-2011). Dal 1994 al 1997 è stato design engineer presso il dipartimento centrale R&D di ST Microelectronics a Grenoble in Francia.
Dal 2012 collabora con la Commissione Europea in qualità di Innovation Expert per lo sviluppo di programmi a sostegno dell’imprenditorialità e dell’innovazione a livello europo. È inoltre socio di AIDAF (Associazione Italiana delle Aziende Familiari) e membro della Commissione Venture Capital di AIFI (Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt).
È laureato in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Torino e ha conseguito un Master in Corporate Finance e Investment Banking presso Il Sole 24 Ore Business.

È l’evento nazionale dei confidi
organizzato ogni anno da 
RES consulting group.

RES srl
Via Brigate Partigiane, 2
56025 PONTEDERA (PI)
tel. 0587 59829
P.IVA 01590450506