Comunicato stampa Confires 2019

IL CREDITO PER LE PMI PASSA DA FIRENZE

Tredicesimo Confires: torna l’appuntamento annuale dei Confidi

Giovedì 28 febbraio e venerdì 1° marzo, al Grand Hotel Baglioni di Firenze, si terrà la tredicesima edizione di Confires. Da tredici anni consecutivi, i Confidi di tutte le estrazioni associative si riuniscono per esaminare il mercato, lanciare nuove iniziative, confrontarsi, con l’obiettivo primario di continuare a fornire un valido supporto al milione e 300 mila imprese associate.

I Confidi, infatti, offrono in via prevalente garanzie al sistema bancario, a supporto del credito alle piccole e medio imprese che costituiscono il tessuto economico nazionale.

A causa degli alti costi che deve sopportare per valutare l’avvio del singolo rapporto creditizio, il sistema bancario si sta allontanando sempre di più dalle imprese, in particolare dalla miriade di micro e piccole imprese frastagliate ed eterogenee. È in quest’area che i Confidi trovano la loro ragion d’essere: per la loro prossimità al territorio, la rete commerciale capillare e i prodotti sempre più vasti; dapprima offrendo lo strumento tradizionale di garanzia e poi con nuovi strumenti quali piccoli prestiti, consulenza, assistenza in operazioni finanziarie, protection, etc.

Quest’anno, oltre agli interventi istituzionali di Banca d’Italia, MISE, FEI, parleremo dell’invasione delle nuove tecnologie che ha pervaso anche il mondo dei Confidi grazie al contributo dei maggiori player nazionali quali Crif, Cerved, Namirial e di alcune start-up tecnologiche con soluzioni d’avanguardia.

Ma i veri protagonisti saranno i Confidi, rappresentati da Assoconfidi e da alcuni confidi stessi che porteranno la loro esperienza di aggregazioni, reti, ATI; tutto questo per ridurre i costi migliorando l’organizzazione, per captare aiuti pubblici, per raggiungere tutte le aree di mercato.

Confidi protagonisti ma non solo, infatti il parterre si allarga – dice Gianluca Puccinelli, presidente di Res Consulting Group. Quest’anno, abbiamo una numerosa partecipazione di società di mediazione creditizia, assicurazioni, banche, che guardano ai Confidi, sempre con maggiore interesse, quale cerniera insostituibile tra il mondo produttivo e l’ambiente del credito e la finanza. Per tutto questo – continua Gianluca Puccinelli – sono sottoposti ad una normativa puntuale, stringente, che ne garantisce la solidità patrimoniale, la solvibilità, la trasparenza del modello organizzativo.

L’appuntamento è fondamentale: saranno presenti le istituzioni e quasi tutti i Confidi italiani, sia maggiori che minori, con l’unico obiettivo di crescere ed affermarsi.

Scarica il pdf…